EWHL, una sconfitta ed una vittoria per le Eagles Bolzano nel weekend internazionale

L’ultimo weekend ha visto le pluricampionesse d’Italia giocare un doppio impegno nella EWHL. Sabato a Zeltweg, la formazione bolzanina ha affrontato un avversario davvero ostico, l’Aisulu Almaty. Forte di sette straniere, la squadra kazaka sullo sfondo del Red Bull Ring di Formula 1 per tutta la partita ha spinto sull’acceleratore e alla fine ha vinto meritatamente per 3:1, anche se i tre gol dell’Almaty sono scaturiti da tre errori individuali piuttosto che da azioni. È di Alessandra Weber il gol della bandiera per le Eagles in superiorità numerica.

La partita di sabato contro le forti atlete kazake, in cui le Eagles hanno dovuto spingere i motori al limite, anche a causa di numerose assenze, ha avuto un impatto anche sulla partita di domenica a Kapfenberg contro le Highlanders Neuberg, fanalino di coda dell’EWHL. Sebbene le Eagles Alto Adige abbiano effettivamente dominato la partita, la scarsa efficienza nelle conclusioni si è rivelata un problema di non poco conto. Rispetto agli anni precedenti, la cosiddetta scoring efficiency è parecchio migliorata, ma domenica la stanchezza ha ovviamente influito sulla partita.

La squadra di casa, che sabato non aveva giocato, ha percepito la scarsa vena realizzativa delle Eagles spuntando più volte pericolosamente davanti alla porta difesa ottimamente da Ilaria Girardi. Alla fine le Eagles hanno vinto per 2-0 con reti di Emma Cereghini e Georgie Santullo e i tre punti sono in definitiva l’aspetto positivo di una prestazione non particolarmente brillante. Con la vittoria, le Eagles Alto Adige consolidano per il momento l’ottavo posto in classifica.

Dato che la partita di ritorno contro l’Aisulu Almaty, prevista per il 1° dicembre, sarà probabilmente rinviata a febbraio, le Eagles Südtirol in EWHL torneranno sul ghiaccio solo il 2 dicembre, quando un altro pezzo da novanta, le campionesse in carica dell’Hokiclub Budapest, farà visita al Bolzano.

Aisulu (KAZ) – Eagles Bolzano 3 – 1 (2:0/1:0/0:1) Partita giocata a Zeltweg  

Reti: 02:54 – 1:0 EQ Aisulu – Nicholson L. (Williams A.); 08:42 – 2:0 GWG EQ Aisulu – Hayes A. (Williams A., Hinds M.) – 35:45 – 3:0 EQ Aisulu – Ivanchenko A. (Tursynova M.) – 45:01 – 3:1 PP1 Bolzano – Weber A. (Santullo G.) –

 Neuberg Highlanders – Eagles Bolzano 0 – 2 (2:0/1:0/0:1) Partita giocata al Kapfenberg Sportzentrum

17:03 – 0:1 GWG EQ Bolzano – Cereghini E. (Bonafini E.) – Assist:; 39:43 – 0:2 EQ Bolzano – Santullo G. (Callovini A., Bonafini E.)

Classifica EWHL 

  1. Tauron Metropolia Silesia: 32 punti (12 partite)
  2. Hokiklub Budapest: 24 punti (8 partite)
  3. Aisulu Almaty: 20 punti (9 partite)
  4. HC SKP Bratislava: 19 punti (9 partite)
  5. KEHV Lakers: 14 punti (8 partite)
  6. MAC Budapest: 14 punti (8 partite)
  7. SKN Sabres St. Pölten: 13 punti (9 partite)
  8. EVB Eagles South Tyrol: 12 punti (11 partite)
  9. EC Graz Huskies: 10 punti (10 partite)
  10. Budapest Jegkorong Akademia: 8 punti (10 partite)
  11. DEC Salzburg Eagles: 1 punto (8 partite)
  12. KSV Neuberg Highlanders: 1 punto (10 partite)