Alps Hockey League, per la 18esima una doppia sfida tra italiane e tre formazioni in trasferta

Sarà una 18esima giornata a tutta pista per le formazioni della IHL – Serie A che partecipano all’ottava edizione della Alps. Giovedì, infatti, ci sarà un turno pieno. Fari puntati sullo scontro tutto italiano tra Renon e Fassa, due formazioni in grande spolvero nell’ultimo periodo. Il Renon ha la serie di vittorie più lunga ancora aperta con sei consecutive e cercherà la sfida contro il Fassa per avvicinarsi alla capolista Zell am See ma non solo. Gli altoatesini hanno incamerato contro il Fassa 23 successi di fila. Si può dire che i ladini non hanno mai vinto una sfida contro la formazione di Collalbo da quando è stata istituita la Alps Hockey League. Vedremo se sarà così anche giovedì sera. Altrettanto importante il match tra Unterland e Gherdeina. I Cavaliers non stanno passando un bel periodo mentre le Furie della Val Gardena, pur rimanendo al penultimo posto, in trasferta, ultimamente non se la cavano male e possono rappresentare la classica mina vagante. Il Cortina, invece, dopo le fatiche della Continental Cup, dopo aver sciupato una promozione nella terza gara del terzo turno quando si sono fatti rimontare dal 4 a 1 al 4 a 5 all’overtime dagli ungheresi del Ferencvarosi TC. Ora la delicata trasferta a Zell am See contro gli Orsi Polari che hanno superato i biancocelesti in casa all’andata. Una possibilità per i veneti di prendersi la rivincita e di ricompattare la classifica ripartendo di slancio. Il Vipiteno cercherà tre punti dopo che la settimana scorsa i Broncos sono passati da un potenziale primo posto fino a scivolare al quarto. Non semplice la trasferta contro la matricola Celje che nel suo fortino riesce sempre a disputare match molto interessanti. Il Merano dalla settimana scorsa ha ritrovato quasi tutti i suoi attori principali a partire dal portiere russo Makarov. La sfida in casa del Future Team, fanalino di coda e reduce da 10 sconfitte, dovrebbe rappresentare un impegno abbordabile per i bianconeri.

Il Renon in casa contro il Fassa. I Buam cercano la 24esima vittoria consecutiva contro i Falcons e vogliono consolidare il 2° posto ma al tempo stesso i ladini sono reduci da tre vittorie consecutive di cui l’ultima ai rigori a Jesenice 

Si prospetta una sfida molto interessante alla Ritten Arena. Due squadre in buona forma proveranno ad allungare le rispettive serie di vittorie. I Rittner Buam potrebbero eguagliare il record di quelle consecutive relative a questa stagione che appartiene allo Jesenice (29 settembre/10 ottobre) con sette mentre il Fassa tra il periodo prima della pausa internazionale e dopo la pausa ha indovinato tre vittorie di cui due dopo i regolamentari che hanno fatto progredire i fassani. In particolare l’ultima potrà essere di buon auspicio per i ladini che sono riusciti a vincere la prima partita in otto anni a Jesenice con il rigore decisivo del 2 a 1 dello svedese Selin. Chissà che non sarà a così anche a Collalbo. I trentini, infatti, hanno ceduto per 23 volta di fila al Renon con cui non vincono più una partita ufficiale ancora prima delle fondazione della Alps. In casa Renon mancherà Lois Fink mentre è in dubbio Michael Lang. In casa Fassa, Felicetti è tornato a disposizione dell’HC Bolzano in ICE mentre Costantin dovrebbe rientrare dopo un’assenza che durava dal 28 ottobre. Per il resto ci si aspetta una gara anche tra portieri: da una parte i padroni di casa schierano Furlong (902 minuti giocati e 92,5% di parate) che è secondo in tutta l’Alps solo al danese Lillie del Fassa che, oltre ad essere una delle rivelazioni di questa stagione, sta vivendo un buon periodo come dimostrano i numeri con 913 minuti giocati e 92,9% di parate.

Derby altoatesino tra Unterland contro Gherdeina 

Saranno dei Cavaliers al gran completo quello che tenteranno di recupere il terreno perduto tra il prima e dopo pausa che ha fatto scivolare la squadra della Bassa Atesina dal 6° posto della zona Master Round all’attuale 9° frutto delle ultime tre sconfitte. In particolare la difesa della formazione che gioca ad Egna sembra essere l’anello debole con almeno quattro goal subiti nelle ultime quattro partite di cui 8 nell’ultimo match a Merano. Di contro il Gherdeina che è reduce da quattro vittorie nelle ultime cinque trasferte compresa l’ultima a Kitzbuhel ma che deve risollevarsi dal penultimo posto. Sarà un match speciale per MIchael Sullman che in questa stagione è tornato nel suo ambiente dopo cinque anni trascorsi proprio in forza alle Furie ladine. Quest’ultime avranno in dubbio Maxi Solva e Simon Pitschieler.

La scorsa settimana è stata molto negativa per i Broncos che provano a ritrovare il passo nel match a Celje

Trasferta slovena per i Broncos che provano a cancellare la doppia sconfitta della settimana scorsa in cui hanno perso contro la capolista Zell am See in casa per 5 a 6 e poi un po’ a sorpresa, ma neanche tanto, sull’ostica pista di Linz e sempre di misura (2 a 3). Zero punti per il Wipptal che da un potenziale primo posto se avesse superato la capolista, è sceso repentinamente al 4°. Con le assenze degli infortunati Sanvido e Deluca, il Vipiteno non sarà atteso da un compito facile perchè gli sloveni in casa sono molto propositivi anche se i Broncos sono più che attrezzati per fare risultato e continuare la più stimolante stagione che vede gli altoatesini in piena zona Master Round.

Il Merano quasi al completo vuole recuperare in classifica nella trasferta contro il fanalino di coda del Klagenfurt 

L’ultima settimana è stata alquanto variegata per il Merano che però ha ritrovato quasi tutta la parte del roster mancante. Dal portiere russo Makarov, assente dalla prima di campionato, a Dylan Ghiglione, per arrivare all’esordio dell’ italo-canadese Ricci. Ora manca solo il recupero di Pfostl. Se la prima gara dopo la pausa ha visto i bianconeri soccombere in Val di Fassa per 3 a 0, le Aquile si sono rifatte con gli interessi contro l’Unterland nell’8 a 4 finale. Ora la trasferta contro il fanalino di coda per una match che sembra abbordabile per il team di Jarrod Skalde.

Gio, 23.11.2023 Alps Hockey League:
ore 19:00 EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – EC Bregenzerwald
Arbitri: PINIE, RUETZ, Brondi, Hesina

ore 19:00 EC-KAC Future Team – HC Meran/o Pircher
Arbitri: BAJT, KAINBERGER, Arlic, Pötscher

ore 19:00 HK RST Pellet Celje – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: BULOVEC, MILOVANOVIC, Javornik, Jeram

19:15 Steel Wings LINZ AG – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: LEHNER, WUNTSCHEK, Kanyo, Telesklav

19:30 EK Die Zeller Eisbären – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: SCHAUER, WIDMANN, Matthey, Moidl

20:00 Rittner Buam SkyAlps – SHC Fassa Falcons
Arbitri: EGGER, PIRAS, Abeltino, Grisenti

20:00 Hockey Unterland Cavaliers – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: MOSCHEN, VIRTA, Cusin, Pace

Ven, 24.11.2023, Alps Hockey League:
19:30 EHC Lustenau – SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: KUMMER, OREL, Puff, Wucherer

Classifica Alps 

1) Ek Die Zeller Eisbären: 41 punti (17 partite giocate)
2) Rittner Buam SkyAlps: 36 punti (16 partite giocate)
3) SIJ Acroni Jesenice: 35 punti (18 partite giocate)
4) Wipptal Broncos Weihenstephan: 33 punti (17 partite giocate)
5) Red Bull Hockey Juniors: 31 punti (17 partite giocate)
6) S.G. Cortina Hafro: 29 punti (16 partite giocate)
7) EC Bregenzerwald: 27 punti (17 partite giocate)
8) EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel: 24 punti (17 partite giocate)
9) Hockey Unterland Cavaliers: 23 punti (17 partite giocate)
10) Steel Wings LINZ AG: 23 punti (17 partite giocate)
11) EHC Lustenau: 23 punti (17 partite giocate)
12) HC Meran/o Pircher: 21 punti (17 partite giocate)
13) SHC Fassa Falcons: 19 punti (17 partite giocate)
14) HK RST Pellet Celje: 18 punti (17 partite giocate)
15) HC Gherdeina valgardena.it: 16 punti (17 partite giocate)
16) EC-KAC Future Team: 9 punti (18 partite giocate)