ICE Hockey League, Bolzano e Val Pusteria in azione venerdì

Riparte un altro weekend della ICE Hockey League. Venerdì saranno in pista sia Bolzano, in casa contro l’Innsbruck, che il Val Pusteria atteso alla difficile trasferta di Klagenfurt. Turno off per l’Asiago. Se lo scontro tra i gialloneri pusteresi (6°) ed i biancorossi carinziani (4°) è sfida tra due squadre che sono per ora dentro la zona che qualifica direttamente ai playoff, il derby del Brennero tra Foxes e Squali sarà molto importante perché chi vince supera l’avversario di serata in classifica e si avvicina ancora di più alla zona delle Top Six. Ecco perché sia alla Sparkasse Arena che alla Heidi Horten-Arena ci sono punti pesanti in palio. Il Brunico andrà contro un Klagenfurt che nelle ultime due gare ha letteralmente stracciato avversari di rango come il Fehervar (7 a 1) e Salisburgo (8 a 1) ed in casa ha il rendimento migliore ma il Val Pusteria è reduce dal successo contro il Villach per 4 a 3 che ha rimesso in careggiata i Lupi. Con otto vittorie consecutive, il Bolzano sta risalendo la classifica come non mai. Gli avversari di serata dell’Innsbruck sono già alla seconda partita della settimana in quanto, mercoledì, sono stati eliminati dai finlandesi del Lukko Rauma negli ottavi di finale di Champions Hockey League.

Il Bolzano nel derby contro l’Innsbruck e poi domenica nel Family Day contro il Vorarlberg 

Continua la rincorsa alla Top Six per l’HCB Alto Adige Alperia. I Foxes, reduci da otto vittorie consecutive, saranno impegnati tra le mura di casa della Sparkasse Arena per due volte nel giro di 48 ore. Venerdì, alle ore 19:45, il derby del Brennero contro l’HC TIWAG Innsbruck, domenica alle 16:00 la sfida ai Pioneers Vorarlberg con il Family Day supported by Athesia e Avanti. I tirolesi sono reduci dall’eliminazione agli ottavi di finale di Champions Hockey League, avvenuta ieri sera per mano del Lukko Rauma. La truppa allenata da coach Mitch O’Keefe è riuscita però a far tribolare i finlandesi, che nella doppia sfida di andata e ritorno hanno poi avuto la meglio soltanto all’overtime. In campionato invece Innsbruck è reduce da quattro sconfitte nelle ultime sei partite, ma resta una delle principali avversarie in ottica Top Six: gli austriaci, infatti, sono al sesto posto con 30 punti, gli stessi del Bolzano, ma con una partita in meno. La posta in palio sarà quindi importantissima e per portarla a casa i biancorossi avranno bisogno della miglior prova difensiva. L’Innsbruck, che ha vinto il primo precedente stagionale per 5 a 1, ha tra i suoi attaccanti giocatori del calibro di Brady Shaw: l’MVP della stagione 2023/24 ha messo a segno fin qui 26 punti in 27 partite tra campionato e CHL: 14 goal e 12 assist.

Il Val Pusteria al cospetto del Klagenfurt

Venerdì la formazione giallonera sarà in Carinzia per affrontare l’EC KAC. Il Klagenfurt è la squadra del momento ed è salita al quarto posto in classifica. Dopo la pausa per le nazionali, i Red Jackets hanno sconfitto prima il Fehervar per 7:1 in trasferta e poi il Salisburgo per 8:1 in casa, sviluppando una potenza offensiva concentrata con tutte e quattro le linee. Dopo un lungo periodo di stop per infortunio, il portiere titolare Sebastian Dahm è tornato in porta.

Precedenti | Nei 9 incontri con i campioni austriaci finora disputati, i Lupi sono usciti dal ghiaccio vittoriosi 5 volte. Una vittoria è stata ottenuta anche nel primo duello di questa stagione, a settembre alla Intercable Arena, quando l’HCP si è imposto per 5:3 dopo una partita emozionante. Sarà un compito più difficile a Klagenfurt contro la squadra più forte del campionato in casa (26 punti in 10 partite casalinghe).

Il KAC può vantare giocatori come Petersen, Fraser e Postma che hanno ritrovato la forza di un tempo e stanno vivendo una seconda primavera sotto l’egida del nuovo allenatore Furey. Soprattutto il difensore 205 volte NHL Paul Postma sta dominando; con 21 punti è anche di gran lunga il miglior difensore del campionato.

win2day ICE Hockey League | VEN, 24.11.2023:

19:15: EC-KAC – HC Pustertal
Referees: GROZNIK, SIEGEL, Bärnthaler, Gatol-Schafranek >> live.ice.hockey <<

19:15: EC Red Bull Salzburg – HK SZ Olimpija
Referees: PALKÖVI, SMETANA, Eisl, Nothegger >> live.ice.hockey <<

19:15: EC iDM Wärmepumpen VSV – spusu Vienna Capitals
Referees: PIRAGIC, REZEK, Muzsik, Wimmler >> live.ice.hockey <<

19:15 p.m.: Steinbach Black Wings Linz – BEMER Pioneers Vorarlberg
Referees: HLAVATY, NIKOLIC K., Beynek, Seewald >> live.ice.hockey <<

19:15: Moser Medical Graz99ers – Hydro Fehérvár AV19
Referees: HRONSKY, OFNER, Durmis, Riecken >> live.ice.hockey <<

19:45: HCB Südtirol Alperia – HC TIWAG Innsbruck
Referees: BERNEKER, NIKOLIC M., Mantovani, Sparer >> live.ice.hockey <<

Classifica ICE

Ecco la classifica con i punti e le partite giocate tra parentesi:

  1. Steinbach Black Wings Linz: 41 punti (21 partite giocate)
  2. Hydro Fehervar AV 19: 41 punti (20 partite giocate)
  3. EC Red Bull Salzburg: 41 punti (20 partite giocate)
  4. EC-KAC: 39 punti (21 partite giocate)
  5. EC iDM Wärmepumpen VSV: 38 punti (20 partite giocate)
  6. HC Pustertal Wölfe: 34 punti (21 partite giocate)
  7. HC TIWAG Innsbruck – Die Haie: 30 punti (19 partite giocate)
  8. HCB Südtirol Alperia: 30 punti (20 partite giocate)
  9. BEMER Pioneers Vorarlberg: 28 punti (20 partite giocate)
  10. HK SZ Olimpija: 24 punti (21 partite giocate)
  11. spusu Vienna Capitals: 20 punti (21 partite giocate)
  12. Migross Supermercati Asiago Hockey: 20 punti (20 partite giocate)
  13. Moser Medical Graz99ers: 10 punti (20 partite giocate)