ICE Hockey League, importanti vittorie di Val Pusteria e Bolzano contro le avversarie austriache

Nel venerdì della ICE Hockey League, spiccano le due vittorie altoatesine. Se il Val Pusteria riesce ad espugnare l’Heidi Horten Arena di Klagenfurt, di fronte a quasi 4000 spettatori per 2 a 1, il Bolzano, dopo un proficuo terzo tempo, vince alla Sparkasse Arena il derby del Brennero per 4 a 2 contro l’Innsbruck. Dopo questi risultati, il Brunico si conferma al sesto posto mentre al settimo c’è il Bolzano, a quattro lunghezze di distanza dai pusteresi ed una partita in meno, con i Foxes che contro gli Squali hanno raccolto la nona vittoria consecutiva. Ed il primo dicembre ci sarà il derby altoatesino a Brunico che sa tanto di resa dei conti per la Top Six anche se non siamo neanche a metà della stagione regolare.

Il Val Pusteria, nella sua unica partita del weekend, è partito bene a Klagenfurt con Mantinger che ha sfruttato un errore della difesa carinziana per portare in vantaggio gli ospiti dopo 4′. Ma prima della fine del tempo, l’ex NHL Marusak ha pareggiato i conti per i biancorossi di casa al primo powerplay dell’incontro. Ma nonostante una gara con tanto ritmo, le difese riescono ad avere il sopravvento e così per vedere un altro goal bisogna aspettare il 37° quando Alex Petan ritrova la rete con l’attaccante oriundo che non segnava dallo scorso primo ottobre. Nel terzo tempo il Val Pusteria non lascia nulla agli avversari che si complicano anche la vita con una penalità nei minuti finali. Così il Val Pusteria conquista la seconda vittoria consecutiva dopo quella contro l’altra carinziana del Villach. Era dal 13 ottobre che i Lupi non vincevano in trasferta.

Il Bolzano continua la sua lunga striscia vincente e stacca in classifica proprio gli avversari di serata. Succede quasi tutto nel terzo tempo che inizia in parità (1 a 1). Prima Halmo porta in vantaggio per la prima volta i Foxes e poi lo stesso Halmo realizza l’allungo degli altoatesini al 52′ in powerplay. Sembra fatta per i padroni di casa ma l’Innsbruck si rimette in partita con il secondo goal di Green appena 77 secondi dopo il 3 a 1 dei bolzanini. Il finale è al cardiopalma. Ma è doppietta anche per Gazley che firma un importante goal a porta vuota che regala il 4 a 2 finale al Bolzano che pare inarrestabile.

IL BOLZANO NON SI FERMA PIU’

L’HCB Alto Adige Alperia vince ancora. Nona vittoria consecutiva per i biancorossi (già la winning streak più lunga in regular season dal 2013 ad oggi), che corrisponde al successo per 4 a 2 nel derby del Brennero contro l’HC TIWAG Innsbruck. Mike Halmo e Dustin Gazley i grandi protagonisti della serata: per entrambi 4 punti, 2 goal e 2 assist. I Foxes staccano proprio i tirolesi e restano così al settimo posto, a -4 dal Val Pusteria (che ha una partita in più).

La cronaca. Coach Glen Hanlon schiera lo stesso lineup visto nella sfida contro il VSV. Rientra nei ranghi anche Leonardo Felicetti.

Ottimo avvio da parte del Bolzano, che sfiora il goal al primo cambio con Gazley. Poco dopo i Foxes tornano a farsi pericolosi in contropiede, ma Buitenhuis abbassa la saracinesca sul tiro a botta sicura di Frigo. Con il passare dei minuti i tirolesi provano ad alzare il ritmo, spaventando il pubblico della Sparkasse Arena con un’azione sull’asse Green-Mackin-Shaw, che sprecano però una ghiotta occasione. Dopo un powerplay austriaco ben arginato dai padroni di casa, è Svedberg che deve metterci una pezza sul tiro da distanza ravvicinata di Shaw. Nel finale di frazione saltano i nervi e fioccano le penalità dopo un fallo non segnalato ai danni di Frigo.

L’Innsbruck colpisce dopo appena 24 secondi del periodo centrale: turnover biancorosso, Shaw fallisce la chance ma poco dopo Green risulta più freddo, insaccando l’1 a 0. Sono i tirolesi a creare più gioco in questa seconda frazione, i Foxes si difendono e sprecano il primo powerplay a disposizione, nonostante un’ottima chance sulla stecca di McClure. Ancora ospiti pericolosi, con Svedberg decisivo, poi al 37:00 i biancorossi pareggiano i conti con l’uomo in più: il disco viaggia sulla tratta McClure-Gazley-Halmo, con quest’ultimo che deve soltanto sparare in rete l’1 a 1.

Nel terzo drittel non mancano le emozioni. Al 44:18 il Bolzano centra la rete del vantaggio: gran lavoro di Halmo, disco per Gazley che prima conclude fuori, poi gioca sul corpo di Buitenhuis per firmare il 2 a 1. Il match resta in grande equilibrio, l’Innsbruck non rinuncia ad attaccare e può provarci anche in powerplay, ma Svedberg è reattivo sul tiro dalla distanza di Albano. Quando sono i Foxes a giostrare con l’uomo in più, ecco il tris: al 52:10 ci pensa ancora Mike Halmo, che entra nel terzo offensivo e scarica un siluro che beffa Buitenhuis. Il tripudio della Sparkasse Arena dura appena 77 secondi, il tempo per Green per accorciare le distanze. Inizia una fase finale di estrema sofferenza per i biancorossi, che si affidano a un errore di Green, che si divora l’hat-trick concludendo alto davanti alla porta, e alle parate di Svedberg. Il Bolzano riesce però a stringere i denti, fino all’empty-net-goal di Gazley che fa tirare un sospiro di sollievo al pubblico di casa.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 26 novembre, alle ore 16:00, per la sfida casalinga contro i Pioneers Vorarlerg, con il Family Day supported by Avanti e Dolomiten.

IL VAL PUSTERIA FERMA LA CORSA DELL’EC-KAC

L’HCP è oggi ospite in Carinzia del KAC, squadra particolarmente in forma che ha raggiunto la momentanea quarta piazza della classifica. I Lupi, dal canto loro, vogliono difendere il loro posto nella top6. La porta pusterese è difesa da Bernard, assente per motivi familiari il difensore Kasastul.

La prima chance di serata è della squadra di casa: Petersen cerca di superare da distanza ravvicinata Bernard, ma viene stoppato dall’attenta difesa ospite. La combinazione tra la svista tremenda della difesa dei padroni di casa e l’uscita a vuoto di Dahm mette al 5’ in condizione Mantinger di dover solo spingere in rete il gol del vantaggio giallonero. A gran velocitá gli Austriaci passano spesso la zona neutra, ma manca il colpo finale in attacco. Dall’altra parte dela pista, Sill apparecchia per Hannoun, che ci mette la spatola, trovando stavolta Dahm sulla sua strada. Gli ospiti prendono sempre più consapevolezza e rendono – con un buon pressing alto e una difesa ben piazzata – la vita dura ai carinziani. Al 16’ Jensen Aabo ci prova con un assolo ad effetto, ma Bernard è pronto a dirgli di no. Mancano circa 2’ alla sirena, quando il KAC si ritrova per la prima volta in PP: senza badare ai convenevoli, Mursak dopo 11” piazza il polsino dell’1 a 1 e manda tutti in cabina sul pari.

In apertura di periodo Akeson si beve la difesa casalinga, ma il suo disco si incaglia nel gambale di Dahm. Neanche Schofield, su conclusione di Ikonen, riesce a smuovere il parziale. Sablattnig e Mursak si rendono pericolosi per i padroni di casa, senza risultato. La gara è più compassata, si oscilla da una parte all’altra del ghiaccio. Il PK degli uomini di Valtonen funziona a dovere, l’unica conclusione degna di nota è quella dalla blu di Jensen Aabo. Allo scadere della penalità, improvvisamente Akeson si trova di fronte al goalie danese, senza riuscire peró a superarlo. Un errore della panchina giallonera in fase di cambio rimanda in PP il KAC, che peró non riesce a sfruttare la superiorità numerica. Al 35’ l’assolo di Mantinger non trova la via della rete. Poco dopo va molto meglio a Petan, che sfrutta appieno l’assist di Andergassen e porta avanti i suoi per 2 a 1. Questa rete interrompe il digiuno di 13 partite dell’Italo-Canadese. A filo di sirena ci sarebbe anche la possibilità di aumentare a due reti lo scarto, ma al 40’ il risultato è inchiodato sul 2 a 1.

La pressione ospite continua anche nel terzo tempo, gli Austriaci resistono strenuamente e alleggeriscono l’impegno difensivo con le sortite di Fraser e Mursak. La fortuna – nei panni di Althuber – aiuta Bernard su un tiro deviato di Strong, rimandato in campo quasi sulla linea. Un crosscheck di Atwal manda sul ghiaccio per la terza volta lo special team e il fortino pusterese regge anche stavolta. Il primo PP pusterese non viene neanche capitalizzato, nonostante le chance di Schofield (su assist di Morley) e di Petan. L’offensiva finale biancorossa bombarda la porta di Bernard, ma la difesa ospite riesce a chiudere bene gli spazi. Il onetimer di Unterweger e la bomba di Postma (che finisce la sua corsa addosso a un compagno) non smuovono il parziale. A 3’ dalla sirena i padroni di casa si complicano la vita con la penalitá a Hundertpfund. Gli uomini di Valtonen peró non capitalizzano l’ottima possibilitá. A 60” dal termine Dahm lascia il suo posto a un sesto di movimento, ma i 3 punti al 60’ prendono la strada di Brunico.

La prossima gara dei gialloneri sarà martedì, di nuovo in terra austriaca, a Feldkirch contro i Pioneers. Tra esattamente una settimana, invece, il ritorno tra le mura amiche coincide col derby contro il Bolzano, i biglietti saranno già in vendita lunedì 28 novembre. Al link tutte le informazioni relative: https://www.hcpustertal.com/news/ticketverkauf-derby/

win2day ICE Hockey League | 24.11.2023:
EC-KAC – HC Pustertal 1:2 (1:1, 0:1, 0:0)
Referees: GROZNIK, SIEGEL, Bärnthaler, Gatol-Schafranek
Goal KAC: Mursak (18./PP)
Goals Pustertal: Mantinger (5.), Petan (38.)

EC Red Bull Salzburg – HK SZ Olimpija 4:1 (0:0, 3:0, 1:1)
Referees: PALKÖVI, SMETANA, Eisl, Nothegger
Goals Salzburg: Schneider (29.), Raffl (35.), Thaler (38.), Bourke (54.)
Goal Ljubljana: Gooch (59./PP)

EC iDM Wärmepumpen VSV – spusu Vienna Capitals 6:3 (4:0, 1:0, 1:3)
Referees: PIRAGIC, REZEK, Muzsik, Wimmler
Goals Villach: B. Lanzinger (7., 16.), Richter (12.), Tomazevic (15., 35.), Sabolic (58./EN)
Goals Vienna: Eriksson (45.), Weinger (47.), Ticar (57.)

Steinbach Black Wings Linz – BEMER Pioneers Vorarlberg 7:2 (3:0, 1:2, 3:0)
Referees: HLAVATY, NIKOLIC K., Beynek, Seewald
Goals Linz: Pusnik (8., 55./PP), Stajnoch (14.), Kristler (18.), Roe (39.), Knott (44.), Collins (55./PP)
Goals Pioneers: Owre (32.), van Nes (35.)

Moser Medical Graz99ers – Hydro Fehérvár AV19 6:4 (1:1, 1:1, 4:2)
Referees: HRONSKY, OFNER, Durmis, Riecken
Goals Graz: Ograjensek (7., 60./EN), Krastenbergs (38., 42., 45.), Antonitsch (59./EN)
Goals Fehervar: Stipsicz (17.), Leavens (31.), Bartalis (56.), Leclerc (59.)

HCB Südtirol Alperia – HC TIWAG Innsbruck 4:2 (0:0, 1:1, 3:1)
Referees: BERNEKER, NIKOLIC M., Mantovani, Sparer
Goals Bolzano: Halmo (37., 53.), Gazley (45., 59./EN)
Goals Innsbruck: Green (21., 54.)

CLASSIFICA ICE 

  1. Steinbach Black Wings Linz: 44 punti (22 partite)
  2. EC Red Bull Salzburg: 44 punti (21 partite)
  3. Hydro Fehervar AV 19: 41 punti (21 partite)
  4. EC iDM Wärmepumpen VSV: 41 punti (21 partite)
  5. EC-KAC: 39 punti (22 partite)
  6. HC Pustertal Wölfe: 37 punti (22 partite)
  7. HCB Südtirol Alperia: 33 punti (21 partite)
  8. HC TIWAG Innsbruck – Die Haie: 30 punti (20 partite)
  9. BEMER Pioneers Vorarlberg: 28 punti (21 partite)
  10. HK SZ Olimpija: 24 punti (22 partite)
  11. spusu Vienna Capitals: 20 punti (22 partite)
  12. Migross Supermercati Asiago Hockey: 20 punti (20 partite)
  13. Moser Medical Graz99ers: 13 punti (21 partite)