Alps Hockey League, il Renon cerca la nona sinfonia a Linz. Il Vipiteno in Val di Fassa. Il Gherdeina ospita il Merano

Giovedì molto interessante per l’Alps Hockey League con la stagione regolare che arriverà ai 2/3 del suo cammino ed in attesa del rush verso le ultime giornate (termine 5 gennaio 2024) che definiranno i Gironi della 2° fase (Master Round e Gruppi A e B di qualificazione ai pre-playoff). Intanto per le prime posizioni del Master Round la classifica è molto compatta ed affollata. Il Renon capolista, in attesa del risultato di questa sera dello Zell am See contro il Bregenzerwald, sarà atteso a Linz contro le Steel Wings. Un impegno sulla carta abbordabile per la formazione altoatesina, forte di 8 successi consecutivi, anche se gli alto austriaci, nelle ultime partite hanno sempre messo in crisi gli avversari ed all’andata i Buam hanno vinto per 3 a 2. I Broncos (3°) saranno in Val di Fassa contro i Falcons che nelle ultime gare stanno facendo bene. Match che mette in palio punti pesantissimi per la corsa ai playoff della IHL – Serie A specialmente per i ladini che devono vincere se vogliono alimentare qualche possibile chance. Stesso discorso nell’altro scontro diretto derby con il Gherdeina che ospita il Merano. Proprio i bianconeri stanno facendo molto bene, trascinati dal canadese Nolan Richtie, e devono vincere se vogliono rimanere in corsa playoff IHL – Serie A. Le Furie, invece, cercano per la prima volta in stagione un successo ai regolamentari sulla pista del Pranives in cui i padroni di casa hanno conquistato solo 5 punti da inizio campionato. L’Unterland si è ripreso nell’ultima giornata e proverà a dare continuità contro i Red Bull Hockey Juniors che hanno vinto le ultime sei gare. Il Cortina, invece, uscito dalle prime sei in classifica, sarà al cospetto dello Jesenice, nel remake dell’ultima finale Alps, con due squadre che hanno perso le ultime partite. I biancocelesti cercano un riscatto veloce per non allontanarsi dalla zona che qualifica al Master Round.

Il Renon a Linz 

Giovedì nella città austriaca i Rittner Buam SkyAlps puntano ad assicurarsi la nona vittoria di fila: “Al momento va tutto bene. Si vede che abbiamo una forte coesione nel team. Questo rende tutto più semplice”, osserva capitan Simon Kostner. Per lui si tratterà di una partita speciale, perché proprio nell’ultima partita contro la squadra di Linz, giocata il 1° novembre e vinta 3-2 dai Rittner Buam, Kostner ha disputato il suo 500° incontro nelle file dei Buam. Inoltre giovedì compirà 33 anni.

I Broncos in Val di Fassa 

Attualmente al terzo posto, a soli due punti dalla coppia di testa Renon – Zell am See, i Broncos saranno allo Scola di Alba di Canazei. Senza la presenza di Connor Sanvido e Renè Deluca, il Wipptal proverà a fare la posta piene per rimanere sul podio della classifica. La stagione migliore delle formazione dell’Alta Val d’Isarco vuole continuare con gli altoatesini reduci da due vittorie consecutive. Anche il Fassa però, che dovrà verificare le condizioni di Biondi e avrà a disposizione Felicetti, sta cercando di salire nella classifica della Alps e nelle ultime 4 partite ha raccolto tre vittorie per cercare di raggiungere il centro classifica anche se una qualificazione al Master Round è al momento fuori discussione anche se ci sono da conquistare potenzialmente 30 punti da giovedì sera fino alla fine della stagione regolare (5 gennaio 2024).

Il Gherdeina prova a vincere al 60′ in casa ma attenzione al buon momento del Merano 

I padroni di casa, al gran completo, proveranno a vincere al 60′ sul ghiaccio di casa. Cosa che non è mai successo in questa stagione con le Furie che non vanno male in trasferta ma che in casa hanno raccolto appena 5 punti. Anche il Gherdeina è al momento tagliato fuori da una qualificazione al Master Round, ma come sopra, mancano ancora 10 partite e teoricamente lo spazio per un recupero c’è. Sulla strada dei gardenesi ci sarà un Merano che arriva da tre vittorie consecutive ed ha trovato in Nolan Richtie un grande terminale offensivo. I bianconeri sono a centro classifica e quindi hanno più chance per salire in classifica con la zona Master Round che dista nove punti e per le Aquile vale la pena di provare. In casa bianconera rientra Pfostl ma incertezza su Rein per un problema alla caviglia.

L’Unterland alla delicata trasferta a Salisburgo

Cercando di recupere sia Hallfors che Kayra, l’Unterland, dopo il 10 a 2 inflitto al Celje, che ha rimesso in moto i Cavaliers, proverà a tenere testa ai giovani di Salisburgo. I Red Bull Hockey Juniors sono reduci da sei vittorie consecutive e sono entrati tra le primissime della classifica. E quindi non vorranno perdere questo impegno casalingo contro la formazione della Bassa Atesina.

Il Cortina a Jesenice 

Il Bregenzerwald fa sul serio ed ora il sesto posto utile per entrare direttamente ai playoff si allontana dal Cortina. Proprio gli ampezzani sono a quattro punti dagli avversari di serata, a pari punti con l’ECB, con gli sloveni che, al pari, dei biancocelesti, non hanno avuto un cammino lineare nelle ultime giornate ed hanno perso terreno. Ma un successo del Cortina potrebbe subito riavvicinare  i bellunesi a ridosso del Master Round. Biancocelesti che dovranno rinunciare a Panciera ed agli infortunati Alverà, Luca Zanatta e Giacomo Lacedelli.

Alps Hockey League: Gio, 30.11.2023,
19:00: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HK RST Pellet Celje
Arbitri: KAINBERGER, LEHNER, Hesina, Moidl >> valcome.tv <

19:00: SIJ Acroni Jesenice – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: FAJDIGA, SCHWEIGHOFER, Bergant, Telesklav >> valcome.tv <<

19:15: Red Bull Hockey Juniors – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: HLAVATY, MEIXNER, Kanyo, Weiss >> valcome.tv <<

19:15 Steel Wings LINZ AG – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: BROCK, OREL, Angyal, Matthey >> valcome.tv <<

20:30 HC Gherdeina valgardena.it – HC Meran/o Pircher
Arbitri: LAZZERI, PIRAS, Brondi, Fecchio >> valcome.tv <<

20:30 SHC Fassa Falcons – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: PINIE, STEFENELLI, Grisenti, Pace >> valcome.tv <<

Classifica Alps /29 novembre 

  1. Rittner Buam SkyAlps: 42 punti (18 partite)
  2. EK Die Zeller Eisbären: 42 punti (20 partite)
  3. Wipptal Broncos Weihenstephan: 39 punti (19 partite)
  4. Red Bull Hockey Juniors: 39 punti (20 partite)
  5. SIJ Acroni Jesenice: 36 punti (20 partite)
  6. EC Bregenzerwald: 36 punti (20 partite)
  7. S.G. Cortina Hafro: 32 punti (18 partite)
  8. HC Meran/o Pircher: 27 punti (19 partite)
  9. Hockey Unterland Cavaliers: 26 punti (19 partite)
  10. Steel Wings LINZ AG: 25 punti (19 partite)
  11. EHC Lustenau: 25 punti (19 partite)
  12. EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel: 24 punti (19 partite)
  13. SHC Fassa Falcons: 22 punti (19 partite)
  14. HC Gherdeina valgardena.it: 20 punti (19 partite)
  15. HK RST Pellet Celje: 18 punti (20 partite)
  16. EC-KAC Future Team: 9 punti (20 partite)