ICE Hockey League, il Bolzano vince a Brunico in rimonta all’overtime. Tra Asiago e Linz è score infinito. Finisce 8 a 7 ai rigori per i giallorossi

Il venerdì della ICE riserva una raffica di emozioni non solo nel tanto atteso derby altoatesino ma anche nella sfida dell’Asiago contro il Linz. I Foxes vincono a Brunico per 3 a 2, all’overtime, al termine di una grande rimonta mentre tra i Leoni giallorossi ed Ali Nere ci vogliono 15 goal ed i rigori per decretare la vittoria dei padroni di casa. Nel secondo derby altoatesino della stagione il Bolzano cinge d’assedio la porta dell’ex Bernard, fin dalle prime battute di gioco, ma non trova nulla. Il Val Pusteria, invece, dall’altra parte della pista, a metà tempo, sblocca il punteggio con l’assist di Hannoun per Schofield e poi ancora, poco dopo, Hannoun per Petan (in superiorità). Sembra tutto in discesa per i Lupi di casa che nella seconda parte del periodo centrale incassano la prima rete con Frigo che realizza addirittura in doppia inferiorità numerica. Da questo momento il match è una corsa tra l’ulteriore allungo dei gialloneri ed il pareggio dei Foxes che arriva al 48° con Thomas. A tre secondi dalla fine dei regolamentari, penalità contro i gialloneri. I Foxes non si fanno pregare e dopo 81 secondi dell’overtime chiudono la questione con McClure. L’Asiago parte fortissimo contro la seconda forza della ICE e portandosi sul 3 a 0 con Rapuzzi e la doppietta di Saracino. Nel secondo periodo c’è un’altra doppietta stellata, quella di Michele Marchetti ma nel mentre gli alto-austriaci iniziano a farsi sentire con quattro goal che riportano in partita il Linz. Nel terzo periodo Lebler e Kirstler danno il primo vantaggio agli austriaci ma in questa pirotecnica gara Finoro pareggia (6 a 6). Ma c’è ancora tempo per un botta e risposta tra Knott e Stefano Marchetti. Dopo un overtime infruttuoso, il match si conclude come era iniziato con il punto di Rapuzzi. Intanto l’ICE prosegue sabato con l’impegno del Val Pusteria che nemmeno 24 ore aver perso il derby giocheranno, sempre in casa, contro il Linz che vorrà rifarsi di quella pazza partita ad Asiago.

Il 26° turno della win2day ICE Hockey League ha stabilito un nuovo record di realizzazioni per la stagione 2023/24 con 48 gol. 15 gol – il record stagionale per una singola partita – sono stati segnati nello scontro tra Migross Supermercati Asiago Hockey e Steinbach Black Wings Linz, in cui gli asiaghesi hanno avuto la meglio agli shootout. In un emozionante derby altoatesino, l’HCB Südtirol Alperia è riuscito a vendicarsi dell’HC Pustertal ai tempi supplementari. Anche il Moser Medical Graz99ers ha festeggiato la quarta vittoria consecutiva. Nel frattempo, l’EC Red Bull Salzburg ha allungato il suo vantaggio in classifica.

La Migross Supermercati Asiago Hockey ha stabilito un nuovo record stagionale di gol nella vittoria per 8-7 agli shootout contro gli Steinbach Black Wings Linz. Inoltre, entrambe le squadre non sono mai state coinvolte in una partita con così tanti gol nella win2day ICE Hockey League. Tuttavia, non è stato possibile battere il record di tutti i tempi di 19 gol – nella partita tra VSV e Salisburgo (8:11) del 24 ottobre 2004. 

L’ASIAGO SI PORTA ANCHE SUL 4 a 1 CONTRO IL LINZ. POI E’ UN TESTA A TESTA CHE DURA FINO AI RIGORI 

Dopo un grande partenza degli austriaci, sono i padroni di casa, privi di Porco e Moncada, ad aprire le danze con Rapuzzi, che colpisce al volo un disco non trattenuto da Honeckl su tiro di Gennaro. I Leoni piazzano il raddoppio poco prima della metà di frazione con Saracino, che dalla destra spedisce il disco all’incrocio. La rete sembra aver tolto qualche sicurezza al Linz e, così, l’Asiago continua a premere, andando ad un passo dalla terza marcatura in un paio di occasioni con Finoro e Zampieri. Il goal, però, è nell’aria e arriva al 15′, ancora con Saracino che recupera un disco in angolo e lo trasforma in goal, sfruttando un po’ di insicurezza difensiva degli ospiti.

Nel secondo periodo la partita si fa ancora più intensa e ricca di goal. L’Asiago parte forte e preme molto in avanti senza riuscire a trovare la quarta rete. Allora sono i Black Wings ad accorciare al 10′ con Collins, che appoggia in porta un passaggio di Lebler. I Leoni non rimangono a guardare e rispondono un paio di minuti dopo con una fiondata di Michele Marchetti, che dalla destra mette il disco all’incrocio sinistro. La partita si infiamma e al 15′ arriva il 4-2 del Linz con MacKenzie, che si ritrova il disco sul bastone dopo una deviazione di Rapuzzi e non lascia scampo a Fazio. Al 17′ Michele Marchetti ristabilisce le tre lunghezze di distacco con un’azione in velocità con cui si accentra e batte Honeckl. Il Linz, però, è intenzionato a riaprire la partita e lo fa con due reti negli ultimi minuti: prima Knott tocca in porta un gran passaggio di St-Amant e, poi, lo stesso Kristler che dall’angolo spedisce il disco addosso a Fazio, facendolo carambolare in fondo al sacco.

L’avvio di terza frazione è da shock per i giallorossi, che subiscono la rete del pari su un inserimento perfetto di Lebler dopo 44 secondi dall’avvio. Al 5′ gli ospiti segnano ancora con Kristler, che dopo un tiro deviato si trova il disco a due passi dalla porta. L’Asiago torna a premere in avanti e all’11’ trova il goal del pari con Finoro, che si gira bene davanti alla porta e deposita alle spalle di Honeckl. I Leoni alla ricerca del goal del vantaggio si sbilanciano troppo in avanti e consentono a Knott di crearsi dello spazio e di mettere il disco in porta in backhand. Sembra essere il colpo del K.O. per la Migross, che però non si dà per vinta, toglie il portiere e pareggia a un minuto e mezzo dal termine con Stefano Marchetti.

All’overtime le due squadre pattinano tanto, ma nessuna delle due riesce a piazzare la zampata decisiva. Si deve quindi andare ai rigori, dove è decisivo Rapuzzi, che inchioda Honeckl e regala la vittoria ai suoi.

IL VAL PUSTERIA RICALCA IL PRIMO DERBY STAGIONALE CHIUDENDO IL PRIMO TEMPA AVANTI PER 2 A O MA I BIANCOROSSI QUESTA VOLTA RECUPERANO E CHIUDONO I CONTI ALL’OVERTIME (IN POWERPLAY) 

Il Bolzano fa la partita, il Val Pusteria i goal. Ottimo avvio dei biancorossi, che con Thomas, Teves, Frank e Valentine impegnano subito Bernard. Al 09:07 sono però i padroni di casa a concretizzare la prima chance a favore: Hannoun controlla il disco e lo serve a Schofield, che da posizione centrale spara sotto la traversa. Dopo una parata di Svedberg su Mantinger, il Val Pusteria può sfruttare 4 minuti di superiorità numerica: al 13:01 è Petan a raddoppiare, con il tocco sotto porta nuovamente sull’assist di Hannoun. Il primo powerplay di serata in favore dei biancorossi si chiude invece senza grosse chances a favore.

Il Bolzano interpreta bene anche il periodo centrale, continuando a fare gioco e a creare occasioni: prima Thomas, poi Alberga, poi anche Frank su una deviazione, ma il disco non vuole oltrepassare la linea di porta. Poco dopo il giro di boa ecco la sliding door del match: il Bolzano si ritrova in doppia inferiorità numerica, ma al 34:01 ci pensa Mister Penalty Killing, Luca Frigo, che intercetta il disco e insacca alle spalle di Bernard (con gli arbitri che in un primo momento non assegnano la marcatura, salvo poi ricredersi all’istant replay). I Foxes sfiorano anche il pareggio, ancora con l’uomo in meno, sempre sull’asse Mantenuto-Frigo, poi ci pensa Svedberg su Ikonen e Hannoun. Nel finale è Alberga ad avere sulla stecca il disco del 2 a 2, ma la sua conclusione finisce sul plexiglass.

Thomas protagonista con un palo nei primi cambi del terzo drittel. L’attaccante canadese riesce a rifarsi al 48:54, insaccando l’assist al bacio di Parlett. Parità alla Intercable Arena. I gialloneri faticano a farsi pericolosi dalle parti di Svedberg e i Foxes continuano a tirare di più verso la porta di Bernard, che riesce però ad opporsi. Brividi poi su un paio di errori difensivi: Sill e Ikonen, fortunatamente per gli ospiti, cestinano due ottime occasioni. Il Bolzano va poi vicino a vincerla nei regolamentari, ma serve l’overtime: i Foxes sono in superiorità numerica e al 61:21 Thomas serve a McClure il disco che vale goal e vittoria.

win2day ICE Hockey League | 26th round | 01.12.2023:

spusu Vienna Capitals – HC TIWAG Innsbruck – The Sharks 1:4 (1:1,0:1,0:2)
Referees: NAGY, RENCZ, Bärnthaler, Durmis.
Goals VIC: Wardley (6.),
Goals HCI: Green (4.), Roy (25.), Ludin (52.), Peeters (60./en)

Hydro Fehérvár AV19 – EC iDM Wärmepumpen VSV 3:2 (0:1,1:1,2:0)
Referees: FICHTNER, SOOS, Muzsik, Vaczi.
Goals AVS: Falus (24.), Kuralt (43.), Mihaly (50.)
Goals VSV: Katic (14.), Luciani (40.),

HK SZ Olimpija – Moser Medical Graz99ers 3:6 (1:3,1:1,1:2)
Referees: OFNER, SEEWALD E., Gatol-Schafranek, Miklic.
Goals HKO: Bicevskis (15.), Gooch (32.), Sodja (59.)
Goals G99: Viksten (5.), Gregorc (9./pp1), Krastenbergs (16.), Salinitri (35.; 41.), Schiechl (47.)

BEMER Pioneers Vorarlberg – EC Red Bull Salzburg 3:6 (2:3,0:0,1:3)
Referees: PALKÖVI, SMETANA, Riecken, Sparer.
Goals PIV: van Nes (18./pp1), Pastujov (20./pp1, 44./pp1),
Goals RBS: Baltram (2./pp1), Raffl (7., 51./pp1), Genoway (13./pp1), Baltram (55.), Robertson (59.)

Migross Supermercati Asiago Hockey – Steinbach Black Wings Linz 8:7 S.O. (3:0,2:4,2:3)
Referees: GROZNIK, REZEK, Hribar, Rigoni.
Goals ASH: Rapuzzi (6., 65/ps.), Saracino (10., 16.), Marchetti (33., 38.), Finoro (52.), Marchetti (59.),
Goals BWL: Collins (31.), Mackenzie (36., 38.), Kristler (40.), Lebler (41., 46.), Knott (58.),

HC Pustertal Wölfe – HCB Südtirol Alperia 2:3 OT (2:0,0:1,0:1)
Referees: NIKOLIC M., ZRNIC, Wimmler, Zgonc.
Goals PUS: Schofield (10.), Petan (14./pp1),
Goals HCB: Frigo (35th/sh2), Thomas (49th), McClure (62nd/pp1)

Classifica ICE HOCKEY LEAGUE 

  1. EC Red Bull Salzburg: 53 punti (24 partite giocate)
  2. Steinbach Black Wings Linz: 48 punti (25 partite giocate)
  3. Hydro Fehervar AV 19: 47 punti (24 partite giocate)
  4. EC-KAC: 42 punti (24 partite giocate)
  5. EC iDM Wärmepumpen VSV: 41 punti (24 partite giocate)
  6. HC Pustertal Wölfe: 41 punti (24 partite giocate)
  7. HCB Südtirol Alperia: 38 punti (24 partite giocate)
  8. HC TIWAG Innsbruck – Die Haie: 37 punti (23 partite giocate)
  9. HK SZ Olimpija: 29 punti (25 partite giocate)
  10. BEMER Pioneers Vorarlberg: 28 punti (24 partite giocate)
  11. Migross Supermercati Asiago Hockey: 23 punti (23 partite giocate)
  12. spusu Vienna Capitals: 21 punti (24 partite giocate)
  13. Moser Medical Graz99ers: 20 punti (24 partite giocate)