ICE HL, Il Val Pusteria attende l’Asiago mentre il Bolzano sfida il Klagenfurt

Inizia un lungo weekend di ICE Hockey League che vedrà i primi ed attesi incroci tra formazioni italiane. Venerdì il Val Pusteria sfida l’Asiago in un match tra acerrimi rivali e denso dei ricordi che si porta dietro per un rinnovato confronto anche nel torneo mitteleuropeo. Sempre venerdì in programma la sfida tra Bolzano e Klagenfurt con i biancorossi che poi domenica saranno ad Asiago impegnati nel Grande Classico.

Venerdì 22 settembre, alle ore 19:45, alla Sparkasse Arena arriverà l’EC KAC. La “sfida dei campioni”, come è stata spesso denominata, non è mai stata banale: tre precedenti ai playoffs e uno ai pre-playoffs, tanti match caratterizzati da pochi goal, dominati dall’equilibrio e della tattica per un avversario sempre ostico.

Per la terza volta dall’ingresso in campionato, l’HCB Südtirol Alperia ha iniziato la stagione con tre sconfitte. Nel 2014, gli altoatesini hanno finalmente ottenuto la loro prima vittoria nella quarta partita della stagione a Znojmo. Nel 2016 avevano un punto dopo tre partite e hanno festeggiato la loro prima vittoria stagionale nella quarta partita ancora contro lo Znojmo. Finora in questa stagione, l’attuale seconda classificata dello scorso anno, è stata battuta da Innsbruck, Fehérvar e Villach, senza mai segnare più di un gol. Con un totale di dodici gol subiti, il Bolzano ha attualmente la difesa più debole del campionato. Domani, venerdì, gli altoatesini accoglieranno l’EC-KAC. La squadra di Klagenfurt ha giocato finora solo una partita a Salisburgo (1:4). Il KAC ha perso quattro partite di fila in trasferta, mentre l’ultima volta che l’EC-KAC ha avuto una serie più lunga di sconfitte in trasferta è stato nel gennaio e febbraio 2020, quando ne ha perse cinque di fila.

Le prime due giornate della ICE non avrebbero potuto essere così diverse per Val Pusteria ed Asiago. Mentre i Lupi sono riusciti a vincere entrambe le partite contro i Pioneers (3:1) e l’Innsbruck (6:5-SO), l’Asiago ha subito due sconfitte senza segnare nemmeno un gol. Prima i giallorossi hanno perso 0:3 in casa contro il Fehérvár, poi hanno perso 0:2 contro i Pioneers. Per il Pustertal, quella contro l’Asiago sarà la 100ª partita nella win2day ICE Hockey League. Contro l’Asiago, che sta giocando la sua seconda stagione nel campionato internazionale, i Lupi sono riusciti a vincere solo una delle quattro partite finora disputate. L’Asiago è un avversario tradizionale per eccellenza per i Lupi. Sono già state giocate 244 partite in Serie A, Coppa Italia, Supercoppa Alpenliga, Alps Hockey League e ICE. La squadra giallo-nera ha vinto 103 partite e ne ha perse 122 (con 19 pareggi). I padroni di casa dovranno fare a meno di Simon Berger e Lukas De Lorenzo Meo. L’Asiago dovrebbe ritrovare Michele Stevan ma dovrà rinunciare a Magnabosco, Castlunger e Warner.

win2day ICE Hockey League | 22.09.2023:
22.09.2023, 19:15: Moser Medical Graz99ers – HK SZ Olimpija
Referees: HLAVATY, STERNAT, Bärnthaler, Seewald E. | >> live.ice.hockey <<

22.09.2023, 19:15: EC iDM Wärmepumpen VSV – HC TIWAG Innsbruck
Referees: BERNEKER, GROZNIK, Martin, Miklic. | >> live.ice.hockey <<

22.09.2023, 19:15: Hydro Fehérvár AV19 – EC Red Bull Salzburg
Referees: FICHTINGER, PIRAGIC, Muzsik, Vaczi. | >> live.ice.hockey <<

22.09.2023, 19:30: BEMER Pioneers Vorarlberg – Steinbach Black Wings Linz
Referees: HOLZER, NIKOLIC M., Fleischmann, Sparer. | >> live.ice.hockey <<

Fri, 22.09.2023, 19:45: HCB Südtirol Alperia – EC-KAC
Referees: NIKOLIC K., ZRNIC, Pardatscher, Puff. | >> live.ice.hockey <<

Fri, 22.09.2023, 19:45: HC Pustertal Wölfe – Migross Supermercati Asiago Hockey
Referees: SCHAUER, TRILAR, Hribar, Snoj. | >> live.ice.hockey <<

Sat, 23.09.2023, 18:00: HK SZ Olimpija – HC TIWAG Innsbruck
Referees: BERNEKER, SOOS, Martin, Muzsik. | >> live.ice.hockey <<