ICE HL, il Val Pusteria coglie la sua terza vittoria consecutiva contro l’Asiago. Ancora una sconfitta per il Bolzano

Il Val Pusteria, trascinato dalla tripletta del nazionale Alex Petan, si conferma nel derby italiano della ICE contro l’Asiago per 5 a 2, ma partita dai vari volti e molto più combattuta di quanto non dica il risultato finale, mentre il Bolzano cede, in casa, alla Sparkasse Arena, contro il Klagenfurt per 4 a 2.

Brunico che sale al terzo posto nella graduatoria della ICE e continua la sua grande partenza con tre vittorie in tre incontri. Ancora a secco di punti l’Asiago che inizia molto male alla Intercable Arena con tre goal subiti in 11 minuti e conseguente cambio di portiere con l’esordio assoluto in ICE di Marco De Filippo.  Con questa scossa i giallorossi riprendono quota quando nel secondo periodo ci sono i primi goal stagionali con Rapuzzi e Gennaro che rimettono in gara i veneti. Giallorossi che trovano anche il pareggio nel terzo tempo ma che poi viene annullato. Ci pensa, poi, Petan, per i Lupi di casa, a chiudere l’incontro con una rete in powerplay ed una a porta vuota.

Il Bolzano del dopo Niklas Sundblad, esonerato in mattinata dal pancone biancorosso, ed affidato al tandem Fabio Armani ed Alex Egger, in vantaggio per 2 a 1, poco prima di metà incontro, viene rimontato dai carinziani del Klagenfurt alla distanza. Così per il Bolzano arriva la quarta sconfitta consecutiva, cosa che non era mai successa alla partenza da quando i Foxes militano nella ICE.

Domenica il Val Pusteria sarà a Linz mentre altra sfida tutta italiana nel Grande Classico all’Odegar: match verità tra Asiago e Bolzano per chi lascerà l’ultimo posto in graduatoria. Sfida in diretta su VB 33. Per la cronaca il Villach è a punteggio pieno in testa alla classifica con 9 punti dopo il successo contro l’Innsbruck per 5 a 2.

Il Val Pusteria conferma la sua buona partenza

Prima sfida tutta italiana in calendario per questa stagione 2023/24 della ICE Hockey League, la seconda con tre squadre italiane alla partenza. Se lo scorso anno il Val Pusteria iniziava a cedere terreno, per una stagione molto in sofferenza, quest’ anno i Lupi sono in rampa di lancio e colgono contro i rivali di sempre dell’Asiago la terza vittoria consecutiva dall’inizio del torneo e la prima ai regolamentari contro i veneti da quando le due formazioni s’incrociano in ICE.

Val Pusteria che non può disporre dei lungo degenti Lukas De Lorenzo Meo e Simon Berger oltre che di Dan Catenacci. Asiago che trova Michele Stevan, al suo esordio stagionale, ma non può schierare gli infortunati  Castlunger, Magnabosco e Warner mentre Pertile è fermo per turnover.

Partita dai vari volti. L’inizio del Val Pusteria è di quelli che meglio non si può. Ci vogliono solo undici minuti e pusteresi su un comodo 3 a 0 . Prima segna il difensore Joel Messner con una bella deviazione, poi Petan con un bel tiro, alla prima superiorità disponibile, infine l’intesa Frycklud – Morley porta quest’ultimo a realizzare il tris (5° goal nelle ultime due gare per il canadese).

Al 38° fiammata dell’Asiago che accorcia con una deviazione di Rapuzzi su conclusione dalla blu di Stefano Marchetti. Finisce così il digiuno della Migross Asiago, durato due partite e mezzo. Galvanizzati dal goal, gli uomini di Barrasso sfiorano la seconda rete poco dopo con Ierullo e Saracino. Nell’occasione Hannoun si becca due minuti di penalità, che gli Stellati provano a trasformare in goal senza successo. Al 32′ è di nuovo l’Asiago ad attaccare, Gennaro apre sulla destra per Michele Marchetti, che di polso fredda Bernard e porta il risultato sul 3-2 che è anche quello della fine dei primi due drittel.

Nell’ultimo periodo la partita è stata sul filo del rasoio e l’Asiago ha cercato il pareggio. Soprattutto al 47° minuto, i 2337 spettatori sono rimasti senza fiato quando gli Stellati hanno segnato il presunto pareggio in power play. Tuttavia, gli arbitri hanno  annullato il gol dopo un’analisi video a causa di un precedente fuorigioco. Al rientro dall’area di rigore, Akeson ha avuto una grande occasione per fare 4:2, ma ha fallito contro De Filippo. Alex Petan fa meglio qualche minuto dopo in power play: Schofield blocca abilmente la visuale a De Filippo, il cecchino giallo-nero si avvicina al face-off circle e segna con un preciso tiro di polso per il 4 a 2. L’Asiago tenta il tutto per tutto nei minuti finali e toglie il portiere dal ghiaccio per il portiere addizionale, ma Bernard non può essere battuto e nel minuto finale Petan segna ancora una volta a porta vuota per il 5 a 2.

Il Bolzano conduce fino a metà gara ma poi deve cedere il passo al Klagenfurt che trova la sua prima vittoria

Si fa ancora attendere la prima vittoria stagionale dell’HCB Alto Adige Alperia, che alla Sparkasse Arena cede il passo per 4 a 2 all’EC KAC. Come contro il Fehervar, i biancorossi sciupano un vantaggio maturato nel periodo centrale e si fanno poi sorpassare nel terzo tempo. Sprazzi di buon gioco a livello offensivo, ma ancora troppi errori a livello difensivo per i ragazzi guidati stasera da Fabio Armani e Alexander Egger, dopo l’esonero in mattinata di coach Sundblad. Armani modifica leggermente le linee offensive, mentre rientra in difesa Kris Pietroniro (che non troverà spazio sul ghiaccio).

Bolzano che parte con il piede giusto e crea subito due buone occasioni con Lessio e Mantenuto, entrambi fermati da Dahm. Al 03:59 è però il KAC a centrare la rete del vantaggio: Postma, dimenticato dalla retroguardia biancorossa, ha tutto il tempo di prendere la mira e battere Svedberg con un tiro a fil di palo. Immediata reazione dei Foxes, che in contropiede colpiscono in pieno la traversa con Thomas. E’ tempo poi dei primi due powerplay di serata: se il KAC non riesce a colpire con l’uomo in più, il Bolzano al 13:22 pareggia invece i conti grazie al siluro di Davis Vandane, che leggermente deviato dalla gamba di Hundertpfund coglie di sorpresa Dahm.

Il periodo centrale è quasi totale appannaggio dei padroni di casa. Subito in powerplay il Bolzano prova a rendersi pericoloso, cestinando però alcune buone occasioni. E’ più cinico invece Mantenuto, che al 27:19, su un passaggio millimetrico di Lessio, si invola verso la porta e insacca il vantaggio. I biancorossi trascorrono due minuti di apnea nel corso di un powerplay austriaco, ma al rientro in 5 contro 5 prima Frank, poi Gazley e Halmo sfiorano il tris. In superiorità numerica una bella giocata di McClure libera al tiro Gazley, che arriva con qualche istante in ritardo all’appuntamento con il goal. Quando il secondo tempo sembra chiudersi sul 2 a 1, a 29 secondi dalla sirena il KAC pareggia i conti: Fraser esce vittorioso da una battaglia in balaustra, disco per Sablattnig il cui tiro trova la decisiva deviazione della stecca di Frank, che coglie controtempo Svedberg.

Nel terzo drittel i Foxes calano di intensità. Dopo alcuni minuti di spinta, con Dahm impegnato in un paio di occasioni, al 49:14 Unterweger viene lasciato solo nello slot: l’austriaco ha tutto il tempo per caricare lo slapshot e spolverare l’incrocio dei pali. Il Bolzano sembra sulle gambe, va in confusione e concede ancora al 55:24, quando Ganahl si invola in contropiede e batte Svedberg sul primo palo.

win2day ICE Hockey League | 22.09.2023 | Results:
Moser Medical Graz99ers – HK SZ Olimpija 2:3 OT (0:0, 1:1, 1:1, 0:1)
Referees: HLAVATY, STERNAT, Bärnthaler, Seewald E. | Spectators: 1122
Goals G99: Kernberger (39.), Matson (56.)
Goals HKO: Cepon (31.), Simsic (54.), Cullen (62.)

EC iDM Wärmepumpen VSV – HC TIWAG Innsbruck 5:2 (3:1, 1:1, 1:0)
Referees: BERNEKER, GROZNIK, Martin, Miklic. | Spectators: 2798
Goals VSV: Sabolic (4., 8.), Rauchenwald (18.). MacPherson (32.), Wall (60./EN/SH1)
Goals HCI: Winkler (5.), Krogsgaard (40./PP1)

Hydro Fehérvár AV19 – EC Red Bull Salzburg 1:4 (0:0, 0:2, 1:2)
Referees: FICHTINGER, PIRAGIC, Muzsik, Vaczi. | Spectators: 2616
Goal AVS: Laberge (48./PP1)
Goals RBS: Wimmer (32.), Nissner (37.), Schneider (41., 47.)

BEMER Pioneers Vorarlberg – Steinbach Black Wings Linz 4:1 (0:1, 1:0, 3:0)
Referees: HOLZER, NIKOLIC M., Fleischmann, Sparer. | Spectators: 1356
Goals PIV: Lacroix (36./PP1), Owre (51.), Pastujov N. (54./SH1), Bull (60./EN)
Goal BWL: Knott (11.)

HCB Südtirol Alperia – EC-KAC 2:4 (1:1, 1:1, 0:2)
Referees: NIKOLIC K., ZRNIC, Pardatscher, Puff. | Spectators: 2125
Goals HCB: Vandane (14./PP1), Mantenuto (28.)
Goals KAC: Postma (4.), Sablattnig (40.), Unterweger (50.), Ganahl (56.)

HC Pustertal Wölfe – Migross Supermercati Asiago Hockey 5:2 (3:0, 0:2, 2:0)
Referees: SCHAUER, TRILAR, Hribar, Snoj. | Spectators: 2337
Goals PUS: Messner (3.), Petan (10./PP1, 53./PP1, 60./EN), Morley (12.)
Goals ASH: Rapuzzi (29.), Gennaro (33.)

Foto Iwan Foppa