Alps Hockey League, l’Unterland a punteggio pieno. Il Merano ai rigori sul Fassa. Il Gherdeina senza scampo contro lo Zell am See

Con cinque sfide giocate, valevoli per la terza giornata di Alps, il comando della classifica passa all’Hockey Unterland Cavaliers che vince in trasferta contro la matricola slovena del Celje per 3 a 2 con il goal decisivo di Moritz Kaufmann al 51°. Ma non è una novità. Anche lo scorso anno la formazione della Bassa Atesina ha avuto una grande partenza con sette vittorie consecutive. Succede di tutto e di più nella prima casalinga del Merano contro il Fassa. I ladini sembrano partire alla grande con tre reti nei primi 10’ di gioco compresa quella del rientrante Edgar De Toni. Poi le Aquile di casa iniziano ad ingranare e la partita cambia volto con i padroni di casa che inseguono i Falcons ospiti e completano la rimonta nel terzo tempo con Garreffa e Franchini. Dopo il supplementare senza reti, ai rigori c’è quello decisivo di Daniel Gellon che sancisce la prima vittoria stagionale per 5:4 dei bianconeri. Continua, invece, la partenza negativa del Gherdeina che nel secondo match consecutivo al Pranives è sconfitto dall’ambizioso Zell am See che da questa sera si ritrova al secondo posto della graduatoria. Matteo Luisetti illude i suoi con la prima rete della serata ma poi a segnare sono solo i salisburghesi che ne fanno nove nella porta ladina difesa prima da Stoll e poi dal terzo drittel da Kostner. In tre gare i ladini si ritrovano con 20 reti subite. Domenica in programma un’altra partita della terza giornata. Il Cortina ospita il Renon in quella che è una sfida che lo scorso anno ha deciso lo Scudetto con la vittoria degli ampezzani contro i Buam dell’allora portiere Hawkey Hayden che da questa stagione è passato a giocare proprio per i biancocelesti. Una vittoria del Renon a Cortina permetterebbe agli altoatesini di raggiungere in Cavaliers in testa alla classifica. La partita in diretta su Valcome.tv dalle 17:30.

I Cavaliers di misura sulla matricola Celje per il primato in classifica 

Dopo una lunga trasferta durata otto ore, i Cavaliers non iniziano bene in quel di Celje ancora imballati dal lungo viaggio. I padroni di casa capitalizzano alla distanza questo fattore con la rete del lettone Mikus Mintautiskis che al 17’ supera il portiere Simone Peiti. Per vedere il pareggio degli ospiti bisogna attendere metà partita quando Miro Markkula impatta il risultato. Ma l’ultimo minuto del periodo centrale consegna un Unterand in doppia inferiorità numerica e con il Celje che non si fa pregare con il goal dell’ex Lubiana Marc Cepon. Ancora una volta i Cavaliers non perdono la bussola e nel terzo tempo prima pareggiano con Alex Egger e poi sfruttano l’unica superiorità a favore del tempo con il dinamico Moritz Kaumann che al 51’ segna il goal decisivo e mantiene aperta la sua striscia di reti da inizio stagione (3). L’unico neo della capolista della Alps è un probabile infortunio al difensore finlandese Luka Nyman.

Il Gherdeina crolla al Pranives contro gli Orsi Polari 

Nella seconda partita casalinga della stagione, il Gherdeina ha subito una brutta sconfitta. Le Furie hanno perso 1 a 9 contro lo Zell am See. L’allenatore John Miner ha dovuto fare a meno di Paul Hofer e Michael Sölva, che sarà fuori per un periodo più lungo. La porta è stata affidata nuovamente ad Hannes Stoll. Le Furie hanno iniziato la partita in modo perfetto, come contro gli Unterland Cavaliers, e si sono subito portate in vantaggio per 1:0. In seguito, però, la squadra di casa non è riuscita a tenere il passo degli austriaci, che hanno dimostrato perché sono considerati tra i favoriti per vincere il campionato. Veloci, lesti e molto concreti hanno creato tanti problemi all’HCG. Ma la reazione delle Furie non si è vista. Lo Zell am See è la squadra più attiva all’inizio, ma il primo gol è dei padroni di casa: Matteo Luisetti segna su passaggio di Simon Pitschieler. Gli austriaci, alla distanza, ribaltano la partita: sia Daniel Ban che Alexander Lahoda battono Hannes Stoll con una conclusione tra i gambali. Nel secondo periodo gli ospiti allungano: una rete di Ban dopo 15 secondi è il preludio del dominio dei salisburghesi. Lahoda, Altuhov e Fechting portano il punteggio sul 6:1 per gli Orsi Polari.  Nel periodo finale Leo Kostner sostituisce lo sfortunato Stoll. Il 23enne deve lasciare passare in powerplay due gol di Jennes e uno di Wilenius, ma per il resto sfodera una buona prestazione. Il Gherdeina ha subito 20 reti nelle prime tre gare.

Il Merano prima affonda e poi riemerge per la vittoria ai rigori contro un Fassa che si fa rimontare dopo un triplice vantaggio 

Succede di tutto e di più nella prima stagionale del Merano in casa contro il Fassa ma alla fine è una prima vittoria dei bianconeri che piegano i Falcons per 5 a 4 ai rigori. I padroni di casa, difesi in porta dall’eterno Frederic Cloutier, partono molto male. I trentini, reduci dalla sconfitta di Lustenau, partono di gran carriera con le reti di Selin, Vigl e del rientrante Edgar De  Toni al suo esordio stagionale. Siamo solo al 10:49 del primo tempo e sembra notte fonda per i padroni di casa dopo le pesanti sconfitte a Kitzbuhel e Vipiteno. Ma evidentemente la misura è colma e scatta un qualcosa nella formazione di Jarrod Skalde. David Trivellato accorcia subito le distanze per i bianconeri che poi tornano decisamente in partita con il canadese Nolan Richtie poco prima di metà gara. Il Fassa ristabilisce le distanze prima della fine del periodo centrale con Patrick Parmesani Abbott. Ma nel terzo le Aquile tornano decisamente a volare sopra i Falcons ospiti e così il canadese Joseph Garreffa segna la sua prima marcatura in assoluto in Alps mentre l’ex Varese Franchini completa la rimonta ed il lungo inseguimento con la rete del 4 a 4 al 50°. Dopo che i supplementari non hanno dato la vittoria a nessuna delle due contendenti ci pensa Daniel Gellon per il rigore decisivo che regala i primi due punti al Merano, gli stessi che ha il Fassa che dopo una buona partenza contro il Cortina, si è dovuto arrendere due volte in trasferta.

Alps Hockey League | 23.09.2023 | Risultati:
HK RST Pellet Celje – Hockey Unterland Cavaliers 2:3 (1:0, 1:1, 0:2)
Referees: BAJT, VIRTA, Bergant, Fecchio.
Goals HKC: Mintautiskis (18./Dolinar-Jakupovic), Cepon (40.PP2/Sotlar-Bukovec)
Goals HCU: Markkula (31./Käyrä-Sullmann), Egger (47./Remolato-Brighenti), Kaufmann (52.PP1/Markkula-Käyrä)

Steel Wings Linz AG – EC Bregenzerwald 3:5 (1:1, 0:2, 2:2)
Referees: RUETZ, VOICAN, Legat, Matthey. | Spettatori: 137
Goal SWL: Theirich (13.PP1/Dorion-Saha), Mosaad (44.PP1/Dorion-Rappold), Saha (48./Dorion)
Goals ECB: Schlögl (8./Ranftl-Ossipov, 36.PP1/Embrich-Kulintsev), Fässler (23.), Pöschmann (46./Metzler-Mußbacher), Lipsbergs (48.PP1/Kulintsev-Embrich)

HC Gherdeina valgardena.it – EK Die Zeller Eisbären 1:9 (1:2, 0:4, 0:3)
Referees: GIACOMOZZI, LAZZERI, Abeltino, Cristeli. | Spettatori: 467
Goal GHE: Luisetti (4./Pitschieler)
Goals EKZ: Ban (11./Huard-Widen, 21./Wilenius-Cuma), Lahoda (16./Putnik-Alagic, 25./Putnik-Alagic), Altuhov (32./Alagic), Fechting (34./Wilenius), Jennes (48.PP1/Ban-Cuma, 54.PP1/Wilenius-Widen), Wilenius (56.PP1/Widen-Ban)

HC Meran/o Pircher – SHC Fassa Falcons 5:4 SO (1:2, 1:1, 2:0, 0:0)
Arbitri: BENVEGNU, MOSCHEN, Brondi, Cusin.
Goals HCM: Trivellato (14./Franchini-Ghiglione), Ritchie (30./Rein-Anderson), Garreffa (43./Gellon-Borgatello), Franchini (50.PP1/Gellon-Rein), Gellon (65.PS)
Goals FAS: Selin (6./Sylwander-Forte), Vigl (8.PP1/Sylwander), De Toni (11./Defrancesco), Parmesan (36.PP1/Sylwander)

EHC Lustenau – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 4:3 OT (1:1, 1:1, 1:1, 1:0)
Referees: HOLZER T., PINIE, Hesina, Pace. | Spectators: 572
Goals EHC: Wilfan (2.PP1/Johansson-Öhrvall), Puschnik (31./Wennlund-Wilfan), Johansson (43./Oberscheider-Haberl D.), Alasaari (65./Öhrevall-Johansson)
Goals KEC: Bolterle (15./Schröder), Seto (24./Kuronen-Niemelä), Tröthan (46./Schröder)

Foto BK