Alps Hockey League, sabato in programma cinque sfide. In pista Gherdeina, Unterland e Merano contro Fassa

Una terza giornata  Alps diluita in questi giorni ma che avrà la maggior parte delle partite sabato 23 settembre con cinque incontri ed in pista quattro formazioni italiane. I Cavaliers saranno impegnati nella trasferta contro la matricola Celje dalle ore 18:00. Alle 19:30 l’HC Gherdeina ospita lo Zell am See. Infine dalle 20:30 un incontro dal sapore antico nel derby dei “rapaci” tra le Aquile di Merano ed i Falcons della Val di Fassa per le luci che si accendono anche per la prima stagionale alla MeranArena.

L’HK RST Pellet Celje, nuovo arrivato in campionato, ha iniziato la sua prima stagione in Alps con due nette sconfitte contro Jesenice e Ritten. Sabato, gli sloveni affronteranno l’Hockey Unterland Cavaliers, che hanno iniziato la stagione con due vittorie convincenti e sono secondi in classifica. Con 15 gol segnati, l’Unterland, insieme allo Jesenice, ha il miglior attacco del campionato. Cinque giocatori hanno già realizzato cinque o più punti.

Un brutto inizio di stagione quello vissuto dall’HC Gherdeina valgardena.it. La squadra altoatesina non ha ancora raccolto un punto e ha già subito dodici gol in due partite. Nel primo match della stagione al Pranives, le Furie sono state doppiate dall’Unterland. Contro l’EK Die Zeller Eisbären le Furie vogliono tornare a colpire. Lo Zell am See, tuttavia, ha iniziato con due vittorie in stagione. Giovedì gli Orsi Polari hanno ceduto un vantaggio di 2:0 contro le Steel Wings e si ono dovuti andare ai supplementari. Nella scorsa stagione lo Zell am See ha vinto tre dei quattro incontri con il Gherdeina. Quest’ultima formazione non potrà disporre di Deluca che deve scontare la sua seconda giornata di squalifica dopo il match d’esordio a Collalbo.

Non è iniziata nel migliore die modi la nuova stagione per l’HC Merano/o Pircher. Le Aquile hanno perso prima a Kitzbühel per 1:10, poi a Vipiteno per 2:5. Tuttavia, entrambe le partite erano fuori casa. Sabato, contro i Falcons dell’SHC Fassa, il Merano giocherà per la prima volta davanti al pubblico di casa. I Falcons hanno attualmente due punti. All’esordio stagionale hanno prevalso contro il Cortina, secondo classificato, ai tempi supplementari. Giovedì i ladini hanno perso 1:4 a Lustenau. Nei quattro duelli di AHL tra Merano e Fassa finora, l’HCM ha vinto tre volte. I bianconeri hanno fatto esordire, giovedì, in porta, l’ultra veterano 42enne Frederic Cloutier che è stato richiamato per sopperire alla mancanza del russo Andrey Makarov che si è infortunato a Kitzbühel dopo uno scontro di gioco con Patrick Bolterle. Nella sconfitta di giovedì a Vipiteno, i meranesi hanno fatto esordire il giocatore canadese Garreffa ex Lubiana (ICE). Il Fassa, invece, si è smarrito nel terzo tempo a Lustenau dopo che aveva chiuso in vantaggio il secondo tempo per 1 a 0. La formazione ladina dovrà fare a meno di Schiavone, Rosa e De Toni.

Foto Mattheus Kostner