ICE Hockey League, domenica in programma il Grande Classico all’Odegar. Il Val Pusteria di scena a Linz

Anche la domenica della ICE Hockey League sarà ricca di spunti e d’interesse con un quarto turno che mette in calendario il “ Grande Classico” italiano nella sfida dell’Odegar tra i padroni di casa dell’Asiago ed il Bolzano, due formazioni che sono ancora a zero punti e che quindi non lasceranno nulla d’intentato per uscire dalle secche in cui si trovano. Il Val Pusteria, invece, ancora imbattuto, al pari di Salisburgo e Villach, sarà in Alta Austria contro il Linz con le “ Ali Nere” che cercheranno un successo dopo due sconfitte consecutive.

Per ironia del calendario il Grande Classico mette di fronte due formazioni che, fin qui, hanno fatto molto fatica in questo primo scorcio di ICE Hockey League. Da una parte gli Stellati che hanno perso le tre partite precedenti ed hanno avuto bisogno di 148 minuti e 13 secondi prima che William Rapuzzi segnasse il primo gol stagionale dell’Asiago nella sconfitta per 2-5 a Brunico venerdì scorso. Risultato che non dice, però, su quanto i giallorossi abbiano dato filo da torcere ai pusteresi tanto che nel terzo tempo il possibile pareggio degli Stellati (3:3) è stato negato da un fuorigioco rilevato al video replay anche se i primi minuti alla Intercable Arena sono stati molto difficili con i veneti che hanno subito tre reti ed hanno poi  fatto esordire in porta l’ex Cortina De Filippo al posto di Fazio. Sull’altro lato della pista ci sono gIi smarriti vicecampioni del Bolzano che hanno subito ben quattro sconfitte, con una media di quattro gol incassati per match. Anche l’allontanamento  dell’allenatore Niklas Sundblad, avvenuto venerdì prima della partita contro il Klagenfurt, non ha portato per il momento a una svolta con i Foxes che sono stati affidati alla guida del vice coach Fabio Armani ed Alex Egger. Nei precedenti dello scorso anno i biancorossi  hanno vinto le ultime tre partite, una delle quali dopo i tempi supplementari. L’Asiago non avrà a disposizione tre attaccanti come Warner, Magnabosco Castlunger.

I commenti pre-partita dei protagonisti. Michele Stevan è tornato a giocare nella sfida di venerdì a Brunico: “Si siamo partiti male contro i Lupi ma poi abbiamo reagito. E’ arrivato anche il pareggio che poi è stato negato dopo la prova video. Direi che abbiamo dato dei segnali come segnare i primi goal. Dobbiamo continuare così. Adesso arriva il Bolzano con cui abbiamo una grande rivalità. Sarà un’autentica battaglia oltre che una bella partita. Credo che le due formazioni abbiano molto potenziale nonostante il periodo che stanno attraversando.” L’ex di turno, Enrico Miglioranzi, da due stagioni consecutive in forza ai Foxes: “Il Bolzano deve migliorare in tutti gli aspetti ed in tutte le zone della pista. L’avversario che andiamo ad affrontare è senza vittorie come noi e quindi sarà molto affamato. Dovremo giocare al massimo delle nostre possibilità e dare tutto. E’ arrivata l’ora di vincere le partite.”

Il Val Pusteria, invece, si gode la buona partenza, molto diversa da quello dello scorso anno. L’attacco dei gialloneri sta facendo la differenza (14 goal segnati) mentre il powerplay è il migliore della Lega. Anche la capacità di mantenere i nervi saldi sembra ormai una costanza. E’ vero che il team di coach Tomek Valtonen ha tre vittorie ma i gialloneri hanno spinto fino alla fine dimostrando un cambio di mentalità. In questo senso dopo il pareggio del Vorarlberg nel terzo tempo è arrivata subito la risposta così come ad Innsbruck in un match infuocato con sette reti complessive nel periodo finale. Anche contro l’Asiago, i pusteresi sono andati vicino a subire il goal del pareggio nel drittel finale ma poi hanno corretto la rotta fino al definitivo 5 a 2. Ora la sfida a Linz che è reduce da due sconfitte con le Ali Nere che cercheranno il riscatto. Uno dei protagonisti del match sarà Rick Schofield che ha giocato a Linz per quattro anni a partire dalla stagione 2016/17 e realizzando oltre duecento punti. Adesso è il primo centro del Val Pusteria e gioca con i cugini Dante Hannoun e Alex Petan. Quest’ultimo con cinque reti ha sempre realizzato almeno un goal nelle prime tre partite sostenute dal Val Pusteria ed è diventato elemento imprescindibile per le tattiche di coach Tomek Valtonen.

Win2day ICE Hockey League | 24.09.2023 |
Tutte le gare in programma alle ore 17:30
spusu Vienna Capitals – EC iDM Wärmepumpen VSV
EC-KAC – Hydro Fehérvár AV19
EC Red Bull Salzburg – BEMER Pioneers Vorarlberg
Steinbach Black Wings Linz – HC Val Pusteria Lupi
Migross Supermercati Asiago Hockey – HCB Alto Adige Alperia

Foto Serena Fantini