ALPS HL, tutte le italiane in pista per la 6a giornata. Scontro al vertice Broncos contro Unterland

Una sesta giornata della Alps che vedrà impegnate tutte e sette le formazioni italiane nelle sfide di giovedì. Scontro al vertice tra due avversarie che hanno già assaporato la vetta, in queste prime giornate del torneo transnazionale, nel derby in Alta Val d’Isarco tra i Broncos (2°) ed i Cavaliers (4°) con due formazioni che vogliono rialzare la testa dopo le sconfitte dell’ultimo turno. In palio la corsa alle spalle della capolista Zell am See (miglior attacco e difesa ed ancora imbattuto) che sarà di scena a Merano. Attenzione allo Jesenice (3°) che sarà in Val di Fassa per rimanere ai piani alti della graduatoria ma i Falcons in casa sono molto determinati. Non meno importanti le trasferte austriache di Cortina e Renon e desiderose di risalire: gli ampezzani saranno a Kitzbuhel, con i tirolesi che si sono appena rinforzati con l’attaccante finlandese Lehtonen, mentre i Rittner Buam saranno a Salisburgo. Dopo il primo successo stagionale contro i Broncos, il Gherdeina cerca di dare continuità al suo torneo nella sfida a Klagenfurt contro il Future Team.

La sesta giornata inizia a Kitzbühel con i padroni di casa che si sono rinforzati: ospite un Cortina in formazione rimaneggiata   

E’ una vigilia molto densa di notizie quella tra le Aquile del Tirolo e gli Scoittoli ampezzani. I padroni di casa hanno appena dato il benservito all’americano Cam Spiro, uno dei rinforzi estivi degli austriaci, per scarsa forma fisica e rendimento non adeguato nelle prime gare ed hanno ingaggiato il centro ala finlandese Waltteri Lehtonen, ex Bregenzerwald, che in due anni ha realizzato 115 punti in 79 partite rendendosi uno dei giocatori più continui della lega. Lehtonen sarà il secondo finlandese degli austriaci insieme a Joonas Niemelä.  Le Aquile non hanno mai perso in casa dall’inizio della stagione (5 punti tra Merano ed Unterland) e soprattutto cercheranno di colpire gli ampezzani che sono appaiati in classifica. Infatti entrambe le squadre hanno avuto un cammino fotocopia fin qui e chi vince si avvicina alle prime 4 posizioni. I padroni di casa saranno al completo mentre gli ampezzani, reduci da un buon 5 a 1 contro il Merano, palesano ancora delle mancanze. Diego Cuglietta deve ancora risolvere i suoi problemi alla schiena così come Luca Zanatta che ha un risentimento muscolare. Da verificare anche le condizioni di Pompanin, Colli e Faloppa che hanno dato forfait nelle ultime gare per infortuni. Un Cortina che sarà alla sua seconda trasferta stagionale dopo quella di Fassa in cui gli uomini di coach De Bettin sono stati sconfitti per 3 a 2 all’overtime.

Il Gherdeina vuole un’altra vittoria dopo l’exploit contro i Broncos in casa

Le Furie hanno dimostrato che possono dire la loro. Nel derby contro i Broncos si possono fregiare di aver fermato quella che era la capolista della Alps e in che maniera. Con uno scatenato Anthony Deluca che ha letteralmente travolto la porta del Vipiteno realizzando quattro reti di fila per la prima vittoria giunta all’overtime per 4 a 3. Una grande reazioneche può aver segnato una svolta per i ladini dopo una partenza che dire negativa è un eufemismo. Ora la sfida a Klagenfurt contro un Future Team che è appaiato ai ladini e che nonostante sia sempre una formazione storicamente nelle posizioni di rincalzo non sarà un cliente facile anche se nell’ultimo match giocato, in casa, hanno preso una sonora lezione dalla capolista Zell am See (1 a 9).

Il Renon a Salisburgo al cospetto dei Juniors

Dopo la sconfitta subita domenica scorsa contro lo Jesenice, i Rittner Buam al momento si trovano al sesto posto in classifica. Il bottino di dieci punti in cinque partite è assolutamente degno di nota. Ne è convinto anche l’attaccante Markus Spinell: “Siamo partiti bene, forse potrebbero essere anche di più, ma, in ogni caso, siamo soddisfatti”. Il primo avversario della settimana si chiama Red Bull Hockey Juniors. La seconda squadra della società di ICE Hockey League Red Bull Salzburg negli ultimi anni è stata tra gli avversari più tenaci in campionato, quest’anno, però, la squadra salisburghese non ha avuto un buon avvio di stagione ed è ultima in classifica con due punti. “Sono giovani e inesperti, ma sono tutti forti in modo pazzesco sui pattini. Al momento stanno vivendo una fase difficile, dobbiamo approfittarne”, afferma il difensore Terrance Amorosa analizzando i prossimi avversari. Quest’ultimi, semifinalisti lo scorso anno, hanno iniziato molto male e sono corsi ai ripari ingaggiando Jesse Helander un prospetto finlandese, già nelle nazionali giovanili del suo paese d’origine, che subito regalato la prima vittoria agli austriaci nel match contro il Linz firmando il goal partita all’overtime.

Broncos contro Cavaliers per rimanere incollati allo Zell am See. L’Unterland ingaggia Pertile al posto dell’infortunato Ruben Zerbetto 

Dopo aver sciupato malamente un vantaggio di tre reti, che è costata la prima sconfitta stagione ed il primato in classifica, nel derby a Selva di Val Gardena, il Wipptal ritorna in casa per giocare contro un’altra rivale altoatesina. Di fronte i Cavaliers di Egna che sono in serie negativa da due partite dopo aver perso sia in casa, contro il Linz, che a Kitzbuhel, per 3 a 4 ai rigori. A parziale scusante dell’Unterland c’è il fatto che la difesa è priva di alcune pedine. Il finlandese Luka Nyman si è rotto lo zigomo all’esordio del campionato mentre sono da verificare le condizioni di Curti e del veterano Alex Sullmann. In attacco Girardi e Ruben Zerbetto. Per quest’ultimo la stagione 2023-24 è purtroppo già finita a causa di un grave infortunio al ginocchio: il 25enne attaccante di Ora dovrà infatti sottoporsi a un intervento chirurgico al legamento crociato e resterà fuori per il resto della stagione. Auguriamo a Ruben, che attualmente è il giocatore record del CAVS con 132 partite. I CAVS hanno reagito a questa perdita prematura ingaggiando Giovanni Pertile. L’attaccante ventenne è originario di Asiago e ha completato la sua formazione giovanile in Svizzera con il Ambrì-Piotta. Di recente ha impressionato nella squadra ticinese U20 elite, dove ha totalizzato 30 punti in 47 partite (19 gol) nella scorsa stagione. I Cavs sono la prima esperienza da senior per il giovane attaccante, che vuole sfruttare la sua occasione nell’Unterland per farsi vedere in Alps Hockey League. Dagli scontri diretti della stagione scorsa sono emersi vittoriosi i ragazzi della Bassa Atesina in entrambe le occasioni. Ad un 2-4 a Egna è seguito un 1-4 alla Weihenstephan Arena.

Il Merano in casa contro la capolista Zell am See

Dopo la secca sconfitta a Cortina per 1 a 5, le Aquile bianconere attendono un altro avversario di quelli tosti ma questa volta sul ghiaccio amico della MeranArena. Gli Orsi Polari di Zell am See hanno avuto la migliore partenza da sette anni a questa parte – per una stagione non hanno partecipato alla Alps (20/21) –  ed hanno dimostrato di aver rinforzato la squadra con l’obiettivo dichiarato di arrivare il più lontano possibile. I salisburghesi hanno la migliore difesa ed il migliore attacco di tutta la lega ma il Merano ha dimostrato nelle ultime due gare casalinghe di aver qualche numero dalla sua vincendo contro il Fassa ai rigori per 5 a 4 e poi contro gli sloveni del Celje per 5 a 0 con il primo shutout di Frederic Cloutier. Gli austriaci sono alla quinta trasferta consecutiva e sono l’unica formazione imbattuta della Alps e questo dimostra tutte le potenzialità dei prossimi avversari dei bianconeri.

Il Fassa alla prova contro Jesenice

Con due vittorie in casa e tre sconfitte esterne, il Fassa ritorna alla Scola dopo il risultato negativo colto a Dornbirn contro il Bregenzerwald per 1 a 5, domenica scorsa. Una sconfitta a cui serve una reazione e con i ladini che si sono preparati al meglio per accogliere i Campioni in carica della Alps dello Jesenice che sono reduci da una chiara vittoria contro il Renon. Con l’intenzione dei balcanici di andare in testa alla classifica, il Fassa dovrà mettere in pista il grande agonismo visto contro il Cortina all’esordio e ribadito contro il più abbordabile Future Team. L’ultimo successo del Fassa contro lo Jesenice risale a quasi quattro anni fa – dalla vittoria per 5:2 del novembre 2019, gli sloveni hanno festeggiato sei successi di fila. Il Fassa dovrà rinunciare a Rosa e Schiavone.

Alps Hockey League:
Gio, 05.10.2023, 19:00 CE Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – S.G. Cortina Hafro
Arbitri: KAINBERGER, LAZZERI, Brondi, Eisl

Gio, 05.10.2023, 19:00 EC-KAC Future Team – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: OREL, SCHWEIGHOFER, Javornik, Markizeti

Gio, 05.10.2023, 19:15 Red Bull Hockey Juniors – Rittner Buam SkyAlps
Arbitri: HLAVATY, VOICAN, Schonaklener, Seewald J.

Gio, 05.10.2023, 19:30 EHC Lustenau – Steel Wings LINZ AG
Arbitri: LEHNER, SCHAUER, Matthey, Rinker

Gio, 05.10.2023, 20:00 Wipptal Broncos Weihenstephan – Hockey Unterland Cavaliers
Arbitri: SORAPERRA, VIRTA, Cristeli, Pace

Gio, 05.10.2023, 20:30 HC Meran/o Pircher – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: EGGER, MOSCHEN, Abeltino, De Zordo

Gio, 05.10.2023, 20:30 SHC Fassa Falcons – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: GIACOMOZZI, PIRAS, Cusin, Rivis,

Alps Hockey League:
Ven, 06.10.2023, 19:00 HK RST Pellet Celje – EC Bregenzerwald
Arbitri: BAJT, LESNIAK, Murnik, Telesklav

Foto (c) Oskar Brunner