IHL – Serie A, il Renon s’impone all’Olimpico per 4 a 2 e pareggia la serie di finale. Lo Scudetto si assegna sabato a Collalbo

24/01/2024 | IHL Serie A

Finisce 4 a 2 per i Rittner Buam che riaprono la serie Scudetto della IHL – Serie A dopo la disputa di Gara 2 all’Olimpico di Cortina. I padroni di casa non sono riusciti a bissare il successo della prima sfida a Collalbo dove hanno vinto per 4 a 0. Ora la serie è in parità. Sabato, alle ore 18:00, a Collalbo, lo showdown. Chi vince tra Renon e Cortina si aggiudica il 90esimo Scudetto.

Pronti e via, subito il Renon saggia i riflessi di Hawkey con un tiro di Marco Insam su bel passaggio di capitan Simon Kostner. Partita molto veloce. Il Cortina risponde con una conclusione di Gregory Di Tomaso ma fuori bersaglio. Il Renon prova a tirare, spesso, anche alla distanza, ma nulla che impensierisca il loro ex goalie che in questi primi 3’ di gara è stato molto sollecitato. Il forechecking degli ospiti è molto efficace. Il Cortina perde un disco e Max Coatta ha la prima vera occasione ma il suo tiro è alto sopra la traversa. Poi Kevin Fink non riesce a concretizzare ad un passo da Hawkey su un tracciante di Simon Kostner. La prima vera chance del Cortina è sfruttata abilmente dagli uomini di De Bettin. Diego Cuglietta porta avanti una ficcante azione che viene bloccata sottoporta. Il disco torna, in qualche modo, a Di Tomaso che sblocca il risultato con un tiro che forse viene toccato dalla schiena di un giocatore avversario ma comunque entra in porta (7:20). Il Renon reagisce. Hawkey blocca almeno tre tiri su un’insista azione degli ospiti. La tensione sale. Il Renon (8:42) sfrutta, questa volta con successo, un altro sanguinoso turnover: Coatta questa volta insacca il pareggio per la prima rete in assoluto in questa serie finale della formazione di Collalbo. Al 15° una robusta carica in balaustra di Luca Zanatta su Max Oberrauch (che rientra pienamente nel terzo temp) permette al Renon di usufruire della prima superiorità che non porta a molto.  Vistoso errore Renon ma il contropiede Cortina si arena a centro pista. Primo tempo in parità.

S’inizia con una ricercata azione del Renon che porta Amorosa al tiro dalla blu ma la conclusione è fuori. Risponde con una bella conclusione al volo il nuovo acquisto Doherty che fa la barba al palo a Furlong battuto. Gli altoatesini hanno una grande chance usufruendo di un powerplay da 4’ per la doppia minore a Juhola. Il Renon costruisce ma è macchinoso. Si registrano due conclusioni su cui Furlong respinge di Julian Kostner e Markus Spinell.  Il Renon, comunque riesce a bucare le maglie difensive ampezzane. Coatta si divora un atro contropiede. Come Spinell, poco dopo, che tenta la soluzione personale e non si avvede di Ohler. Tuttavia il disco rimane giocabile ed irrompe Amorosa che realizza di rovescio dopo un paio di pattinate per liberarsi al tiro. Il Cortina usufruisce del primo powerplay della serata ma il tempo si conclude con il Renon avanti per 2 a 1.

Terzo tempo con Ginetti che tira dalla distanza ma il suo diagonale è fuori. Il Renon continua ad attaccare mettendo alla prova Hawkey. Il Cortina cerca di alzare il baricentro ma la difesa altoatesina controlla. Lacedelli tira a botta sicura ma Robert Ohler del Renon si immola. Prima della metà del terzo tempo, il Cortina torna in powerplay per 2’ ad Amorosa. Doherty ha una grossa chance ma di spalla Furlong devia il disco poco sopra la traversa. Tuttavia, poco dopo la fine del powerplay, il Cortina pareggia con un Riccardo Lacedelli che ha convertito un passaggio di Zardini (51.32). Ma il Renon sa giocare anche in power play e lo ha dimostrato nel tentativo successivo. Amorosa ha tirato in porta dalla distanza, Insam si è trovato davanti a Hawkey in bello stile e ha deviato il disco in rete (53.53). Mentre Traversa (tiro mancato, 57) e Zanatta (maschera di Furlong, 58) non sono riusciti a segnare il pari, Kevin Fink ha segnato a porta vuota per il 4:2 (59.52). Il 90° titolo italiano si deciderà sabato alle 18.00 alla Ritten Arena.

Foto Vito De Romeo