ICE Hockey League, domenica Val Pusteria e Bolzano di scena in Austria per la terza gara di semifinale

24/03/2024 | ICE Hockey League

Le due serie di semifinale “best-of-7” della win2day ICE Hockey League continueranno domenica. Mentre l’accoppiamento con i finalisti dell’anno scorso EC Red Bull Salzburg e HCB Südtirol Alperia continuerà sull’1-1, l’EC-KAC ha già l’opportunità di guadagnare il primo match point contro il Brunico.

La partita tra i campioni del Salisburgo e il secondo classificato Bolzano sarà trasmessa in diretta su PULS24 e sull’app Joyn a partire dalle 18.05, mentre la partita tra i “Rotjacken” e i “Wölfe” sarà disponibile dalle 17.30 su www.live.ice.hockey (PPV).

Win2day ICE Hockey League | Semifinale Gara 3 | 24.03.2024 | Orario:
Dom, 24.03.2024, ore 17.30: EC-KAC – HC Val Pusteria Lupi 
Arbitri: HUBER A., OFNER, Durmis, Konc. >> live.ice.hockey (PPV) <<
serie “best-of-7”: 2:0 per il Klagenfurt

Venerdì sera l’EC-KAC si è portato in vantaggio per 2-0 contro l’HC Pustertal Wölfe: il Klagenfurt ha gettato le basi per la sua seconda vittoria con un determinato periodo iniziale in cui i “Rotjacken” hanno segnato tre gol. Ciò significa che il KAC non ha ancora perso una partita in cui ha segnato il primo gol nell’attuale postseason. L’ultima sconfitta dopo essere stati in vantaggio per 1-0 risale al 26 gennaio: l’Innsbruck si è imposto per 3-2 dopo gli shootout. Il fiore all’occhiello del Klagenfurt in questo momento è la sua prestazione con un uomo in meno sul ghiaccio: In 35 situazioni di shorthanded, il KAC ha subito solo due gol, con una percentuale di PK del 94,3%. Venerdì, tuttavia, l’unità PK ha vacillato, con entrambi i gol dei Lupi preceduti da un power play. La squadra di Brunico potrebbe aver ripreso fuoco: nella stagione regolare è stata la squadra più efficiente con un uomo in più sul ghiaccio.

Nella sua storia, l’EC-KAC è stata in vantaggio per 2-0 in un confronto di sette partite di play-off per 13 volte e in dodici casi ha vinto la serie, sempre dopo quattro o cinque partite. Solo una volta, nella semifinale del 2002 contro l’EC VSV, i campioni in carica hanno dovuto arrendersi dopo due vittorie. Gli avversari del Brunico, che domenica potranno contare nuovamente su Ryan Stanton dopo la sua recente sospensione, hanno già ribaltato un deficit di 2-0 nella serie dei quarti di finale contro lo Székesfehérvár.

SALISBURGO – BOLZANO ore 18:30
Arbitri: NIKOLIC K., SMETANA, Riecken, Zgonc. >> LIVEPULS24 <<
La rivincita finale tra l’EC Red Bull Salzburg e l’HCB Südtirol Alperia si sta trasformando sempre più in un duello tra portieri, che ricorda la serie di sette partite dello scorso anno: Mentre il bolzanino Sam Harvey ha fatto registrare uno shutout nel primo incontro, anche Atte Tolvanen ha offerto un’ottima prestazione nella seconda partita – solo uno sfortunato gol contro ha impedito il suo shutout.

Sia Harvey – che è tornato a Bolzano solo durante la stagione – che Tolvanen hanno migliorato ancora le loro prestazioni nei playoff: la GAA del canadese è passata da 3,17 a 2,01 e la sua percentuale di salvataggi da 89,2 a 93,1. Il due volte MVP dei playoff del Salisburgo ha fatto un passo avanti nelle statistiche della postseason e attualmente ha una media di 1,45 gol subiti e una percentuale di salvataggi del 93,6%.

Il Bolzano può contare anche sui suoi special team: I “Foxes” segnano ogni tre PP e si fanno valere anche in shorthanded (85%). Mike Halmo potrebbe tornare nella formazione del Bolzano.