Alps Hockey League, il Renon annulla il primo match point al Vipiteno. Il Cortina riesce a vincere in casa contro Salisburgo

24/03/2024 | Alps Hockey League

Nella quinta gara di semifinale, tanti e goal e penalità per due partite molto importanti per le relative serie. Il Renon ha vinto, dopo tre sconfitte consecutive contro i Broncos, ed ha accorciato nella serie. Il Cortina ha messo fine ai successi “on the road”. I biancocelesti hanno sfatato il tabù dell’Olimpico vincendo finalmente in casa. Non solo nella attuale serie di semifinale era sempre saltato il fattore campo (4 partite), ma se contiamo lo stesso incrocio di semifinale Alps della stagione 22/23, erano nove partite di playoff consecutive che tra Scoiattoli e Red Bulls non vinceva la formazione di casa. Da segnalare anche come le due formazioni perdenti (Vipiteno e Salisburgo) abbiano dovuto cambiare i rispettivi portieri: Klammer è subentrato a Rabanser mentre Pfaermier a Wolf. Sabato si gioca a Vipiteno e Salisburgo. I Broncos hanno il secondo match point della serie così come il Cortina potrà sfruttare la sua possibilità di ritornare in finale come lo scorso anno.

Netta vittoria ampezzana grazie ad un deciso secondo tempo in cui il Cortina si esalta negli special team
Il Cortina per questa quinta gara di semifinale ha ritrovato Michael Zanatta che aveva saltato la quarta gara della serie per la nascita della figlia Ginevra mentre è sempre assente Ronny De Zanna. Ritorna negli ampezzani anche Riccardo Lacedelli. I Red Bull Hockey Juniors, invece, hanno dovuto giocare la quinta partita della serie best-of-seven senza il loro Head Coach Teemu Levijoki a causa di una indisposizione.

L’incontro è iniziato in modo equilibrato. Entrambe le squadre hanno cercato di segnare il gol iniziale, ma non ci sono state grandi occasioni. Al 5° minuto, Diego Cuglietta ha capitalizzato la prima opportunità di superiorità della partita per fare 1:0 per la squadra di casa. Tuttavia, i Red Bull Hockey Juniors hanno pareggiato nuovamente al 10° minuto con Vadim Schreiner. Il successivo powerplay  ha permesso al Cortina di rendersi nuovamente pericoloso, ma i Red Bulls si sono difesi con forza. I giovani salisburghesi sono riusciti a prendere il controllo della partita e a mettere sotto pressione u bellunesi con buone occasioni. Tuttavia, l’estremo Hayden Hawkey – così come Paul Vinzens da distanza ravvicinata (18°) – non è riuscito ad essere battuto.

Gli Juniors hanno iniziato bene il secondo periodo, ma hanno dovuto resistere alla successiva situazione di short-handed al 24° minuto; tuttavia, Cortina non è riuscito a battere il portiere Simon Wolf. I Red Bulls sono tornati all’attacco e Julius Ramoser ha segnato dopo un passaggio di Vadim Schreiner (29′) per dare un vantaggio di 2:1. I padroni di casa hanno risposto prontamente: Riccardo Lacadelli ha segnato il 2:2 (30′), Jouka Juhola il 3:2 appena 40 secondi dopo e Diego Cuglietta il 4:2. La giovane squadra di Salisburgo non è riuscita a rientrare in partita ed è diventata indisciplinata. Diego Cuglietta ha aumentato il vantaggio a 5:2 (36′) con la sua tripletta in una situazione di overtime 5-on-3 e Marco Sanna ha fatto 6:2 (37′) nel 5-on-4 successivo. Gli Juniors hanno cambiato portiere, ma Thomas Pfarrmaier è stato battuto anche da Gregory Di Tomaso per uno schiacciante 7:2 in un altro powerplay (39′).

Nel terzo tempo, invece, nonostante altre penalità il risultato non è più cambiato. Il Cortina non ha sfruttato le sue chance mentre gli ospiti hanno iniziato ad essere pericolosi ma Hawkey non ha ceduto e risultato mai in bilico per i padroni di casa.

Il Renon accorcia nella serie al termine di un combattuto e duro derby vinto dai Buam per 6 a 3 

Il Renon rimane in corsa con una vittoria in casa per 6-3 e battono un colpo molto forte, mentre nei Broncos si fa sentire l’assenza di Maylan e Zandegiacomo, anche perché oltre a loro due ci sono altri giocatori che giocano acciaccati.

La partenza è molto prudente da entrambe le squadre, e si deve aspettare fino al quinto minuto prima che una squadra costruisce qualcosa di davvero pericoloso, ma poi i Broncos vanno subito vicinissimo al vantaggio con due rebounds pericolosissimi di Livingston. Entrambe le squadre si alternano con fasi di supremazia, il Renon fa più gioco, mentre i Wipptaler hanno le occasioni più nitide. Per i padroni di casa è Manuel Öhler che nel minuto finale ha l’occasione migliore per i suoi, ma Rabanser nel duello uno contro uno tiene fermo il parziale di 0-0.

Nel secondo tempo i Buam partono con una marcia in più, anche grazie ad un powerplay, e poco dopo Lobis centra soltanto il palo. Il vantaggio però è solo rinviato: 45 secondi più tardi Manuel Öhler vince un ingaggio in zona offensiva, il disco rimane fermo vicino al punto d’Ingaggio, Prast scaglia un tiro dalla mischia ed è 1-0. Questa marcatura, contrariamente a quanto visto finora in questi playoff, fa deragliare completamente i Broncos. Al 27° minuto Lobis ha la meglio contro i difensori dei Broncos e segna il 2-0 con un polsino, 38 secondi più tardi la formazione dell’Alta Val d’Isarco incassa una penalità e di nuovo è Lobis che al 29° minuto allunga a 3-0 in superiorità numerica.

Johan Sjöquist prende il suo timeout e cerca di rimettere in careggiata i suoi ragazzi, ma segue un’altra penalità su Eisendle. È proprio Szypula che in powerplay serve un disco d’oro per Coatta, il quale lo deve solo mettere dentro a porta sguarnita – 4:0! Mezzo minuto dopo il gol Rabanser ne ha abbastanza e lascia il ghiaccio per Klammer, il quale deve subito intervenire con una prodezza su Coatta. A 1:06 minuti dalla sirena però non può fare nulla contro il polsino di Spinell che mette il sigillo su un parziale davvero brutale di 5-0 nel secondo tempo.

Nel drittel finale i Broncos però dimostrano carattere, si scrollano di dosso il secondo tempo catastrofico, spingono sull’acceleratore e cercano l’offensiva. Già al 43° minuto gli sforzi vengono premiati, quando Cianfrone dopo un gran lavoro di Capannelli mette dentro il disco con una sassata. Gli stalloni vogliono di più, e pochi minuti più tardi Livingston su rebound ha sulla spatola il secondo gol. La partita si fa più dura, su entrambi i lati i giocatori non risparmiano con durezze spesso anche superflue. Nel gioco con l’uomo in più, al 54° minuto Conci segna il 2-5 per i Broncos, e poco dopo Gschliesser ha l’occasione per il 3-5, ma non riesce a battere Furlong. Al 55° minuto Sanvido viene spedito sotto la doccia anzitempo per un fallo di reazione superfluo, ma i suoi compagni non solo neutralizzano i primi tre dei cinque minuti di penalità. I padroni di casa mancano di disciplina, alla fine si ritrovano addirittura in inferiorità numerica, e Cianfrone sfrutta il powerplay per segnare il 3-5.

I Broncos sentono che magari la partita si potrebbe riaprire, e Topatigh per poco non segna il 4-5, ma il suo tiro è altro di pochissimo. A 8 secondi dalla fine Amorosa mette il sigillo sul 6-3 finale con un empty net goal dalla propria zona difensiva.

Di conseguenza sabato sera alle ore 18.00 si giocherà gara sei alla Weihenstephan Arena, in cui i Broncos hanno la prossima opportunità di accedere alla finale.

Alps Hockey League | 28.03.2024 | Semifinal 5:
Rittner Buam SkyAlps – Wipptal Broncos Weihenstephan 6:3 (0:0,5:0,1:3)
Referees: BULOVEC, HOLZER, De Zordo, Puff.
Standings in the “best-of-7” series: 1:3

Goals RIT: 1:0 RIT Prast J. (21:56 / Öhler M. / EQ), 2:0 RIT Lobis A. (26:42 / Ginnetti C. ,Giacomuzzi A. / EQ), 3:0 RIT Lobis A. (28:05 / Hjorth E. ,Spinell M. / PP), 4:0 RIT Coatta M. (31:34 / Amorosa T. ,Kostner S. / PP), 5:0 RIT Spinell M. (38:54 / Öhler M. / EQ), 6:3 RIT Amorosa T. (59:53 / Insam M. ,Furlong C. / EQ)
Goals WSV: 5:1 WSV Cianfrone B. (42:46 / Topatigh D. ,Capannelli A. / EQ), 5:2 WSV Conci D. (53:46 / Cianfrone B. ,Topatigh D. / PP), 5:3 WSV Cianfrone B. (58:28 / Niccolai A. ,Capannelli A. / PP)

S.G. Cortina Hafro – Red Bull Hockey Juniors 7:2 (1:1,6:1,0:0)
Referees: BAJT, SCHAUER, Fleischmann, Jeram.
Standings in the “best-of-7” series: 2:2

Goals SGC: 1:0 SGC Cuglietta D. (04:29 / Doherty T. ,Di Tomaso G. / PP), 2:2 SGC Lacedelli R. (29:18 / Toffoli G. / EQ), 3:2 SGC Juhola J. (29:58 / Zardini Lacedelli N. ,Cuglietta D. / EQ), 4:2 SGC Cuglietta D. (31:12 / Juhola J. ,Zanatta L. / SH), 5:2 SGC Cuglietta D. (35:49 / Doherty T. / 5:3 PP), 6:2 SGC Sanna M. (36:25 / Seed J. ,Alvera’ T. / PP), 7:2 SGC Di Tomaso G. (38:29 / Doherty T. ,Cuglietta D. / PP)
Goals RBJ: 1:1 RBJ Schreiner V. (09:10 / Ramoser J. / EQ), 1:2 RBJ Ramoser J. (28:04 / Schreiner V. / EQ)

Foto (c) Max Pattis