Ice Hockey League, il Bolzano al primo match-point della serie contro il Salisburgo in una Sparkasse Arena sold-out

24/03/2024 | ICE Hockey League

Primo match puck di semifinale incredibilmente emozionante tra Salisburgo e Bolzano; gli altoatesini possono raggiungere la finale con la quarta vittoria nel sesto incontro. I Red Bulls, invece, si trovano a giocare per evitare l’eliminazione.

Sab. 30.03.2024, 18:00: HCB Südtirol Alperia – EC Red Bull Salzburg
Arbitri: NIKOLIC M., SMETANA, Riecken, Zgonc. >> PULS 24 e JOYN <<
Classifica della serie “best-of-7”: 3:2 per il Bolzano

Già prima dell’inizio della serie, numerosi esperti prevedevano una lunga serie di semifinale tra EC Red Bull Salzburg e HCB Südtirol Alperia. Non c’è da stupirsi, visto che tutte le serie tra queste due squadre sono sempre state molto combattute. Ora i Red Bulls e i Foxes si affrontano per la prima volta in semifinale e finora hanno mantenuto le promesse della serie: emozioni. Dopo cinque partite, gli altoatesini sono in vantaggio per uno stretto 3:2, con le ultime tre partite terminate con un solo gol di scarto. Dal punto di vista del Salisburgo, la sconfitta nella quinta semifinale è stata particolarmente amara: mentre i padroni di casa sono stati in vantaggio per quasi 37 minuti, i Foxes sono stati in vantaggio solo per tre minuti. Anche se i tre minuti decisivi. Il tutto è stato reso possibile dal gol al debutto nei playoff di Dylan Di Perna.

Spesso sono i giocatori che non ci si aspetta a diventare improvvisamente dei game-winner nei playoff. È quasi successo in gara-5, prima del gol di Di Perna, a Phillip Sinn del Salisburgo. Tuttavia, il suo presunto primo gol nei playoff è stato negato per “interferenza del portiere” nell’azione del pareggio di Frigo. Per quanto riguarda il Salisburgo, Mario Huber e Drake Rymsha sono giocatori che segnano quando è importante. Huber era già uno dei giocatori più pericolosi del Salisburgo nella postseason 2023 – ha segnato otto gol nei playoff 2023. Huber ha anche sei gol nell’attuale postseason – rispetto agli otto della stagione regolare. Rymsha ha cinque gol nei playoff – anche lui ha segnato un totale di otto gol nella stagione regolare. Sul fronte del Bolzano, invece, sono soprattutto i “favoriti perenni” Justin Gazley e Brad McClure a costituire un pericolo: sono stati loro a guidare le marcature dei Foxes sia nella postseason 2023 che in quella 2024. Un giocatore che non deve più dimostrare di saper segnare – quando ne ha l’occasione – è Peter Schneider dei Red Bulls. Il capocannoniere dei playoff 2023 è rientrato giovedì dall’infortunio e farà di tutto per evitare che la stagione dei Red Bulls finisca sabato. In ogni caso, sabato alla Sparkasse Arena è garantito un vero e proprio calderone, dove alcuni tifosi del Salisburgo saranno ancora una volta coinvolti.