Alps Hockey League, l’overtime di Gara 6 premia Cortina e Renon. Gli ampezzani tornano in finale. I Buam forzano le semifinali fino a Gara 7 in programma martedì a Collalbo

24/03/2024 | Alps Hockey League

La S.G. Cortina Hafro è la prima finalista della stagione 2023-24 della Alps Hockey League: gli ampezzani hanno, infatti, conquistato un successo per 3-2 in trasferta sui Red Bull Hockey Juniors dopo i tempi supplementari e sono così arrivati, come lo scorso anno, alla finale della Alps.

La seconda serie di semifinale si deciderà in una gara sette, poiché anche i Rittner Buam SkyAlps hanno conquistato una vittoria in trasferta per 3-2 sui Wipptal Broncos Weihenstephan dopo i tempi supplementari – ma l’hanno risolta solo dopo 100 minuti e 16 secondi con un gol di Max Coatta. Questa è stata la terza partita più lunga nella storia della AHL.

Alps Hockey League | 30.03.2024 | Semifinale Gara 6 | Risultati:
Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam SkyAlps 2:3 OT (1:2, 1:0, 0:0, 0:1)
Situazione nella serie “best-of-7”: 3:3

Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro 2:3 OT (1:0, 0:1, 1:1, 0:1)
Situazione nella serie “best-of-7”-Serie: 2:4 per il Cortina che passa alla finale Alps

Foto De Romeo

Il Cortina vince all’overtime con la rete di Cuglietta ed elimina il Salisburgo 

Entrambe le squadre hanno avuto le prime occasioni pericolose all’inizio della partita, ma i portieri hanno fatto il loro fovere. Gli Juniors hanno poi dominato la partita e il gioco si è sempre più spostato sulla difesa del Cortina. Gli ampezzani, tuttavia, sono rimasti pericolosi con il loro gioco di transizione veloce e hanno creato opportunità di contropiede. Il Cortina è poi entrato in una fase di pressione, alla quale gli Juniors sono sopravvissuti con forza e sono tornati all’attacco grazie a una superiorità di 5 su 3. Nonostante altre occasioni importanti, il gol di apertura è arrivato solo al 17° minuto: Devin Steffler ha segnato dalla linea blu dopo un passaggio di Fabian Baumann per l’1:0. Nei minuti finali del primo periodo, il Cortina ha tentato di tutto per ristabilire la parità e ha assediato la porta degli Junior senza però riuscire a segnare.

Gli ampezzani hanno portato questa fase di pressione nel secondo periodo, ma la squadra della Red Bull Ice Hockey Academy ha reagito. A un ritmo elevato, la partita è stata equilibrata tra alti e bassi per un breve periodo. Solo al 26° minuto Diego Cuglietta ha segnato il pareggio in una situazione di 4 contro 3. Segnate da diverse penalità, le due squadre hanno alternato fasi di pressione e la partita è diventata sempre più dura. Entrambe le squadre hanno creato buone occasioni: Kalle Myllymaa ha mancato di poco il gol (34′), Vasily Zelenov ha colpito la traversa poco dopo (35′) e Marco Sanna si è fatto parare un buon disco dal portiere degli Juniors Simon Wolf(37′). Il secondo periodo si è concluso senza ulteriori gol.

Nel periodo finale, gli Juniors hanno iniziato con le prime occasioni e sono stati in grado di esercitare pressione grazie. Le occasioni di Kalle Myllymaa (43′) e Vadim Schreiner (44′) hanno sfiorato il vantaggio. Tuttavia, è stato necessario attendere il 46° minuto di gioco perché ciò accadesse: Vadim Schreiner ha battuto il portiere Hayden Hawkey per il 2:1 dopo un passaggio di Devin Steffler. Entrambe le squadre hanno poi creato altre occasioni e il Cortina ha cercato il pareggio. Al 58° minuto Timothy Doherty, con un tiro dalla linea blu, ha trovato il 2:2. Nei minuti finali, il Cortina ha cercato di vincere la partita prima del 60°.

Nei tempi supplementari, la squadra più giovane dell’Alps Hockey League ha più volte sfiorato la vittoria, ma è stata respinta dal portiere Hawkey. Al 67° minuto di gioco, Diego Cuglietta ha finalmente segnato per il Cortina, assicurando la vittoria per 3:2. Gli ampezzani hanno così vinto la serie di semifinali dei play-off contro i Red Bull Hockey Juniors per 4:2 eliminando per il secondo anno consecutivo i giovani salisburghesi dai playoff.

Dopo 100′  di partita, il Renon espugna Vipiteno per 3 a 2, e trascina la semifinale alla decisiva Gara 7 

L’acceso incontro inizia con una penalità per i Rittner Buam SkyAlps, che devono mandare in panca puniti Kevin Fink. Fortunatamente i blu-rossi riescono a superare l’inferiorità numerica senza subire gol, sebbene i Broncos creino alcune buone occasioni nei minuti iniziali. Furlong, quindi, deve intervenire in modo decisivo su Livingston (4°) e Niccolai (5°). Al 9° minuto gli ospiti diventano pericolosi, con Spinell che mette alla prova Rabanser. Poco dopo deve andare in panca puniti Messner, della squadra di casa, e i Buam sfruttano il power play senza pietà. Amorosa tira dalla blu e Insam devia il puck in porta. Lo 0-1 mette forza squadra di Tray Tuomie. In un primo momento Prast viene fermato da Rabanser e Robert Öhler manca la porta, poi arriva lo 0-2 degli ospiti. Anche stavolta è un tiro deviato che finisce alle spalle di Rabanser: Lang tira e Quinz allunga il bastone. I Buam, che in seguito possono giocare un’altra volta con un uomo in più sul ghiaccio, controllano la partita. Ma, quando mancano due minuti alla sirena che conclude il drittel, si concedono un errore madornale in fase di costruzione, che Conci sfrutta con freddezza per l’1-2. Poco prima anche Zecchetto avrebbe avuto una grandissima occasione, ma Furlong l’ha annullata.

La partita resta intensa anche dopo l’intervallo: è un continuo botta e risposta, per la gioia dei 642 spettatori presenti. Inizialmente sono i Broncos a creare le occasioni migliori. Al 25° minuto Alexander Brunner viene fermato da Furlong. In seguito entrambe le squadre non sfruttano un power play a proprio vantaggio. Poi, a metà del secondo drittel, arriva il pareggio. Lang vorrebbe spazzare, ma prende Robert Öhler, il disco finisce a Planatscher e arriva subito il 2-2. Nei minuti successivi il Vipiteno continua a pressare, ma spreca due ottime occasioni per passare in vantaggio con Conci (33°) e Capenelli (37°). Soltanto nei minuti conclusivi gli sforzi in attacco del Renon tornano a essere concreti. L’occasione migliore è di Hjort che viene fermato da Rabanser qualche secondo prima della seconda sirena.

Nel terzo drittel più il tempo passa, più i Rittner Buam assumono il controllo della partita. I tiri di Hjorth e Coatta, però, sono troppo centrali (47°), Manuel Öhler trova un difensore dei Broncos nello slot e in seguito Lobis viene fermato da Rabanser (49°). Proprio nel mezzo di questa fase di pressing del Renon, Fink deve andare in panca puniti, ma la difesa blu-rossa regge. Al 56° minuto Giacomuzzi manca il gol del vantaggio, poi nella fase conclusiva del terzo i padroni di casa mancano la rete con Soraruf (56°) e qualche secondo prima della fine dei tempi regolamentari Furlong para un tentativo di Topatigh. Così si va all’overtime.

All’inizio del primo overtime sono più attivi i Rittner Buam SkyAlps, ma tutti gli sforzi in attacco sono annullati da Rabanser, che in più occasioni evita che i Broncos subiscano il gol decisivo. La migliore occasione mancata è di Spinell, che piomba da solo di fronte a Rabanser ma viene fermato dal numero 35 del Vipiteno. In alcune fasi degli ultimi minuti i padroni di casa prendono slancio, ma non riescono a segnare il terzo gol.

Il ritmo rimane sostenuto anche nel secondo tempo supplementare. Entrambe le squadre avrebbero occasione di chiudere questa “storia infinita”. Sia i Wipptal Broncos Weihenstephan sia i Rittner Buam SkyAlps continuano a giocare a viso aperto. La migliore occasione arriva all’84° minuto, ma Conci non riesce a superare Furlong. Cinque minuti prima della fine della quinta frazione di gioco, inoltre, Coatta viene fermato da Rabanser.

Infine, 16 secondi dopo l’inizio del terzo overtime, si decide la partita. Simon Kostner mette in posizione Max Coatta, che riesce a superare Rabanser.

Alps Hockey League | 30.03.2024 | Semifinale Gara 6 | Risultati:
Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam SkyAlps 2:3 OT (1:2, 1:0, 0:0, 0:1)
Arbitri: PINIE, REZEK, Eisl, Seewald J. | Spettatori: 642
Situazione nella serie “best-of-7”: 3:3
Gol WSV: Conci (19./Sanvido), Planatscher (31./Mantinger-Brunner)
Gol RIT: Insam (10.PP1/Amorosa-Coatta), Quinz (15./Öhler M.), Coatta (101./Kostner S.)

Red Bull Hockey Juniors – S.G. Cortina Hafro 2:3 OT (1:0, 0:1, 1:1, 0:1)
Arbitri: HLAVATY, LAZZERI, Moidl, Weiss. | Spettatori: 251
Situazione nella serie “best-of-7”: 2:4 per il Cortina
Gol RBJ: Steffler (17./Baumann-Cernik), Schreiner (46./Steffler-Zelenov)
Gol SGC: Cuglietta (26.PP1/Di Tomaso-Zanatta, 68./Larcher-Di Tomaso), Doherty (58./Zanatta-Di Tomaso)